Hamas celebra il “glorioso 7 ottobre”. Il capo delle Idf: “Quel giorno abbiamo fallito, ma in un anno abbiamo sconfitto la loro ala militare”

Hamas celebra il “glorioso 7 ottobre”. Il capo delle Idf: “Quel giorno abbiamo fallito, ma in un anno abbiamo sconfitto la loro ala militare”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“È passato un anno dal 7 ottobre, il giorno in cui abbiamo fallito nella nostra missione di proteggere i cittadini dello Stato di Israele” ma “nell’ultimo anno abbiamo sconfitto il braccio militare di Hamas e continuiamo a combattere le capacità terroristiche dell’organizzazione”. Sono le parole del capo di Stato maggiore dell’esercito di Israele, Herzi Halevi, in una lettera ai soldati. “Il 7 ottobre non è solo un giorno di commemorazione, ma un giorno di profondo esame di coscienza. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Le autorità israeliane hanno rafforzato i livelli di sicurezza in Israele in vista del primo anniversario del massacro del 7 ottobre domani, quando si teme che Hamas possa condurre attacchi per commemorare l'assalto. (Adnkronos)

In questo inserto, che La Stampa ha pensato per i propri lettori a un anno di distanza dal massacro di Hamas in Israele, oltre all’intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, trovate due testimonianze straordinarie: sono quella di Ayelet Gundar Goshen, scrittrice, psicologa e giornalista, e quella di Roy Chen, scrittore, traduttore e drammaturgo, la cui famiglia arrivò in Palestina nel 1492 a seguito dell’espulsione dalla Spagna. (La Stampa)

La guerra che domani compie un anno registra un altro giorno di pesanti bombardamenti sul Libano e sulla Striscia di Gaza con decine di vittime. Israele ora pensa a un’azione «più forte» contro la Siria. (il manifesto)

Sette ottobre, Mattarella: “Solidarietà al popolo israeliano a un anno dal barbaro attacco di Hamas, ora cessate il fuoco e evitare l’allargamento del conflitto”

"Questa è una guerra lunga", ha aggiunto, e oggi è "il giorno della commemorazione", ma anche quello in cui "guardarsi nell'anima, riconoscere i propri fallimenti e imparare da essi", scrive Halevi in una lettera inviata ai soldati e ai riservisti israeliani. (Today.it)

Esattamente 365 giorni fa i terroristi penetravano nel Sud dello Stato ebraico e attaccavano i kibbutz vicini al confine con la Striscia di Gaza, uccidendo famiglie e sequestrando persone. Le vittime del massacro, in totale, sono state oltre 1.200. (Sky Tg24 )

A un anno di distanza, grande è la vicinanza e la solidarietà della Repubblica Italiana al popolo israeliano così ignobilmente colpito”. “Ferma condanna e forte indignazione ha suscitato, in Italia e nel mondo, il barbaro attacco condotto da Hamas contro inermi cittadini israeliani lo scorso 7 ottobre 2023. (la Repubblica)