Il maltempo flagella la Sardegna, vento oltre i 100 chilometri, mare in burrasca e super lavoro per i vigili del fuoco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il maltempo che sta colpendo la Sardegna nelle ultime ore, con una vera e propria tempesta di vento, raffiche fino a 120 chilometri all’ora e mare in burrasca, ha provocato numerosi disagi in tutta l’isola. Venti forti, mareggiate e piogge intense hanno causato danni materiali e interruzioni alla viabilità. Superlavoro per i Vigili del Fuoco, impegnati in numerosi interventi di emergenza. Nel territorio dell’Oristanese, sono stati oltre venti gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco, con cinque squadre impegnate tra la centrale e i distaccamenti di Abbasanta, Ales e Cuglieri (Casteddu Online)
La notizia riportata su altre testate
A Oristano città il vento ha toccato i 78 km/h, mentre nelle campagne circostanti non ha superato i 61,2 km/h. Raffiche di 73,9 km/h sono state registrate a Cuglieri, mentre a Ruinas il vento ha raggiunto i 72,4 km/h. (LinkOristano)
Raffiche di maestrale con punte di oltre 120 chilometri orari hanno messo in difficoltà le navi in entrata nel porto di Porto Torres. Le condizioni meteo marine avverse nelle acque del Golfo dell’Asinara hanno costretto il Moby Ale Due, in servizio sulla linea Genova-Porto Torres, a cambiare rotta e a dirigersi su Olbia. (L'Unione Sarda.it)
Inoltre, resta chiusa al traffico la strada provinciale Sp 34 nel tratto tra via dell'Industria e via Pigafetta. Le misure sono state adottate per tutelare la sicurezza pubblica, date le forti raffiche di vento a 120 chilometri orari che potrebbero raggiungere intensità eccezionali. (L'Unione Sarda.it)
Come risulta dall'avviso della Protezione civile, sono previsti venti forti da Nord-Ovest. Una situazione che ha portato alla chiusura già da questo pomeriggio, con il provvedimento che non riguarda le attività legate alla ricezione delle salme e ad altre attività di polizia mortuaria e sarà in vigore fino al cessare delle condizioni meteo eccezionalmente avverse. (L'Unione Sarda.it)
Le intense raffiche di maestrale che hanno colpito la Sardegna nelle ultime ore hanno causato notevoli disagi in provincia di Sassari. Le condizioni meteo-marine avverse nelle acque del Golfo dell’Asinara hanno avuto un impatto diretto sul traffico marittimo, con il Moby Ale Due, traghetto in servizio sulla linea Genova-Porto Torres, costretto a cambiare rotta. (Sassari Oggi)
Si prevedono infatti venti provenienti dai quadranti occidentali in rinforzo e che ruoteranno verso nord-ovest nel corso delle ore. Settore Meteo ha emesso un avviso riguardante le condizioni meteorologiche avverse che interesseranno diverse zone della Sardegna a partire dal pomeriggio di oggi, 22 dicembre, fino alla mezzanotte del 23 dicembre. (Sardegna Live)