Restauro Fontana di Trevi, tra ironie social e ipotesi ticket
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma si sta trasformando in un immenso cantiere in vista del Giubileo del 2025, evento che attirerà milioni di turisti e pellegrini da tutto il mondo. Tra i numerosi monumenti interessati da lavori di restauro spicca la Fontana di Trevi, simbolo della Città Eterna, che al momento si presenta ai visitatori completamente asciutta. Un cantiere imponente che, pur limitando l’accesso, permette comunque di osservare la fontana da vicino grazie a pannelli trasparenti. (SiViaggia)
La notizia riportata su altri media
La decisione ha suscitato reazioni varie, sia tra i turisti presenti che sui social media, dove la notizia ha scatenato un’ondata di commenti ironici e perplessi. Recentemente, il caso della Fontana di Trevi vuota ha attirato l’attenzione a livello globale. (inItalia)
Caro Merlo, è stato troppo severo con il sindaco Gualtieri a proposito della piscinetta di Fontana di Trevi. Non certo per avidità è venuta fuori questa idea apparentemente balzana, anche perché il ricavato della raccolta di monete va alla Caritas. (la Repubblica)
Ma fa effetto e non manca l'ironia social: la foto pubblicata sulla pagina Instagram di Welcome to Favelas è diventata virale e gli utenti si concentrano soprattutto sulla versione mini della vasca: «Pensa se hai fatto 14 ore di aereo per la Fontana di Trevi e te ritrovi na piscinetta comunale», scherza un utente. (corriereadriatico.it)
Al posto dell'enorme vasca d'acqua che riempie Fontana di Trevi è comparsa una piscinetta. Nella quale, ostinatamente, i turisti lanciano una monetina. (Repubblica Roma)
O, meglio, dall’alto. È questa l’idea della Sovrintendenza, che ha cercato un modo per rendere fruibile la fontana anche durante i lavori di restauro per il Giubileo. (Repubblica Roma)
La Fontana di Trevi, a Roma, si può osservare solo da dei pannelli trasparenti posti a qualche distanza dal monumento. I lavori in occasione del giubileo del 2025 stanno avendo un impatto concreto sulla città, dalle opere architettoniche nascoste da impalcature alle metro chiuse prima per l’ammodernamento e il restauro. (Open)