Alfa Romeo svela i dettagli dell’innovativo sistema Q4, l’efficienza è alla base del progetto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è appena concluso il media drive internazionale di Junior Ibrida Q4, la versione di Junior a trazione integrale che offre un controllo estremo e performance elevate in ogni condizione. Svelati i dettagli di attivazione della trazione integrale Q4 con gestione automatizzata dell’asse di trazione posteriore. I consumi rimangono contenuti e le emissioni sotto i 120g. Il sistema ibrido da 48V combina un motore turbo da 1,2 litri e due motori elettrici per una potenza combinata di 145CV. (Stellantis)
Ne parlano anche altre fonti
A febbraio 2025 sono state infatti immatricolate 45.348 vetture pari ad una quota di mercato del 32,6%. Per il modello della Casa dell'Ovale Blu, infatti, da poco ha debuttato la versione Puma Gen-E che a breve sarà disponibile sul mercato. (HDmotori)
Con la variante Q4, Alfa Romeo ha chiuso il cerchio per la sua ‘baby-crossover’, che adesso è disponibile anche mild hybrid a trazione integrale. L’esterno, a parte i cerchi in lega da 18" con disegno a tre petali, e l’abitacolo sono quelli delle altre versioni. (Corriere della Sera)
Con questa variante Ibrida Q4 a trazione integrale con gestione automatizzata dell’asse posteriore, Junior offre ai propri clienti la gamma più ampia del segmento, con la libera scelta tra motorizzazioni 100% elettriche o ibride e le diverse versioni: Junior per godersi la sportività quotidiana, prestazioni estreme con Junior Veloce, oppure trazione integrale per una guida sicura e performante in tutte le condizioni con Junior Ibrida Q4, soprattutto quando l’aderenza è bassa. (ClubAlfa.it)
Il Junior, il B-SUV diAlfa Romeosembra finalmente riscuotere il successo sperato. Infatti, fino a ottobre 2024, l'Alfa Romeo non è riuscita a vendere più di 10.000 unità, ben al di sotto delle aspettative per un modello che avrebbe dovuto rinvigorire il marchio nel mercato dei B-SUV. (Italpassion IT)
Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, la nostra video prova di Massimo Mambretti 21 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
Nessun giunto meccanico tra i due assi dell'Alfa Romeo Junior Q4: il sistema 4x4 è assicurato da un secondo motore elettrico (da 28,5 Cv) montato al posteriore. (La Gazzetta dello Sport)