È estate, spegnete i caminetti - L'Opinione

È estate, spegnete i caminetti - L'Opinione
opinione.it INTERNO

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è espressa – nella sua relazione alle Camere – circa il modus operandi per la proposta di nomina delle alte cariche delle Istituzioni dell’Unione europea. La premier ha affermato che la decisione sarebbe stata presa “attorno al caminetto” tra i rappresentanti di Governo e delle forze politiche che vararono a suo tempo la prima Commissione europea diretta da Ursula von der Leyen, per la riconferma di un secondo mandato, anziché scegliere attraverso il consenso nell’ambito del Consiglio europeo dei capi di Stato e di Governo. (opinione.it)

Ne parlano anche altri media

Bruxelles, 28 giu. Così Giorgia Meloni a margine del Consiglio europeo a Bruxelles. (Tiscali Notizie)

Il 18 luglio a Strasburgo la legislatura 2024-29 potrà iniziare davvero. Quel giorno, come ha confermato la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles, gli eurodeputati con ogni probabilità voteranno, a scrutinio segreto, sull’elezione della presidente della Commissione indicata dai leader, Ursula von der Leyen. (Adnkronos)

Vi presentiamo gli ultimi fatti, dati e analisi sul clima, spiegati dai più importanti esperti. A tu per tu con gli studiosi in prima linea nella lotta al cambiamento climatico per capire cosa succede al nostro pianeta: quali nuove strategie dovremo adottare? (Euronews Italiano)

Consiglio europeo, von der Leyen nominata per un secondo mandato alla presidenza della Commissione

Il sì alla triade che la tedesca formerà per i prossimi cinque anni ha trovato i numeri necessari intorno al tavolo. (Avanti Online)

Come si muove Meloni fra Ue e Fanpage (Start Magazine)

Escludo che sia così". Rispondendo a una domanda sulla decisione di votare contro Costa e Kallas, Meloni ha risposto: "Se fosse come si dice, cioè che se non sei d'accordo con alcune decisioni qualcuno te la fa pagare, sarebbe vergognoso. (AGI - Agenzia Italia)