Essere pace, edificare la pace

Essere pace, edificare la pace
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Assisi OFM INTERNO

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco 05 Ott 2024 Essere pace, edificare la pace Con la celebrazione solenne dei Secondi Vespri, nella sera del 4 ottobre, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli si è conclusa la festa di San Francesco d’Assisi, iniziata il 3 ottobre con il Riconoscimento di “Frate Jacopa - Rosa d’Argento 2024” e la cerimonia liturgica del Transito del Santo. (Assisi OFM)

Su altre fonti

Stefania Proietti – In occasione della Festa di San Francesco, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, ha tenuto un discorso dalla Loggia della Basilica, rivolgendosi ai partecipanti e alle autorità presenti, sottolineando il significato della pace e dell’impegno civico. (Umbria Journal il sito degli umbri)

In occasione della solennità di san Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, e nell'ottavo centenario delle stimmate la comunità di Sabbioncello ha celebrato nel tardo pomeriggio di giovedì 3 ottobreil transito del Santo al termine della Santa Messa presieduta da fra Francesco Metelli, nel 40° anniversario della sua Ordinazione sacerdotale. (Merateonline)

«L’offerta dell’olio per alimentare la lampada sulla tomba di san Francesco è un rito che la Sicilia rinnova dopo 21 anni e che ci unisce profondamente alla figura del patrono d’Italia. Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. (Regione Sicilia)

Delegazione di Agrigento Capitale della cultura 2025 alla cerimonia in onore di San Francesco d’Assisi

“Una figura che per noi siciliani ha incarnato pienamente lo spirito francescano – ha ricordato Schifani -. (Grandangolo Agrigento)

Stasera, venerdì 4 ottobre, giorno dedicato alla Festa di san Francesco, nel centro storico di Rieti oltre 100 persone hanno partecipato alla “Fiaccolata per la Pace” in onore del santo patrono d’Italia. (Rietinvetrina)

Migliaia di persone da tutto il mondo si sono riunite ad Assisi per celebrare una festa di coesione, fratellanza e fede. “Quest’anno la nostra amata terra – continua il primo cittadino – ha donato l’olio per la lampada votiva, simbolo di pace e speranza, che arde giorno e notte sulla tomba del Santo Patrono d’Italia”. (SICILIATV.ORG)