Meloni ottiene dalla Lega "fiducia" per il Consiglio Ue, ma sul riarmo europeo Salvini resta contrario

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

La premier Giorgia Meloni con le comunicazioni rese al Parlamento in vista del Consiglio europeo di oggi e domani è riuscita a superare il test dell'Aula, riuscendo nella difficile operazione di compattare il centrodestra, diviso sul tema del riarmo europeo. L'escamotage trovato da Meloni, per aggirare le crepe aperte della maggioranza sul piano ReArm Europe proposto da Ursula von der Leyen, e votato la scorsa settimana al Parlamento Ue, è stato quello di eliminare del tutto la parola "riarmo" dalle risoluzioni del centrodestra unito votate al Senato e alla Camera (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

"Ringrazio i colleghi delle opposizioni, ho molto apprezzato l'esercizio lessicale retorico con cui hanno cercato di evidenziare le differenze di posizionamento nel centrodestra... Lo ha detto il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, nelle dichiarazioni di voto sulle risoluzioni dopo le comunicazioni della premier Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo (Tiscali Notizie)

Il no del deputato della Lega Molinari al piano di riarmo europeo - Il video (Il Fatto Quotidiano)

Se la provocazione di Giorgia Meloni sul Manifesto di Ventotene aveva soprattutto l’obiettivo di distogliere l’attenzione dai dilemmi del governo, sembra ben riuscita. (Corriere della Sera)

Il piano di riarmo targato von der Leyen che non convince l'Italia e scuote il centrodestra. Davanti il Consiglio europeo della verità. (ilmessaggero.it)

Giorgia Meloni rischia di rimanere vittima delle sue stesse ambiguità. Le comunicazioni della premier in vista del Consiglio Ue, iniziate martedì al Senato e proseguite ieri alla Camera, hanno evitato di evidenziare le crepe nella maggioranza, che ha fatto sintesi in una risoluzione in cui il piano “ReArm Europe” non compare mai. (LA NOTIZIA)

“Mandato per Meloni? Legga la risoluzione, il mandato all’interno della risoluzione è molto chiaro ed è stato votato compattamente da tutta la maggioranza”. Lo ha dichiarato a LaPresse il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari, rispondendo alle domande di chiarimento sulla posizione che potrà assumere al Consiglio europeo Giorgia Meloni sul piano di riarmo dell’Unione. (LAPRESSE)