Termina l’allerta arancione, Genova e la Liguria piegate dalla pioggia: parte la conta dei danni

Termina l’allerta arancione, Genova e la Liguria piegate dalla pioggia: parte la conta dei danni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Genova24.it INTERNO

Genova. Con 105 interventi da parte dei vigili del fuoco, attivi senza soluzione di continuità per allagamenti, alberi pericolati e strutture danneggiate, si è chiusa l'allerta arancione su Genova e Savona, allerta che ora proseguirà in giallo fino alle 14 di oggi mentre per i bacini grandi di Levante resterà arancione fino alle 14 per poi passare in giallo fino alle 16. In queste 24 ore di pioggia incessante - che potrebbe proseguire ancora nel pomeriggio - la Liguria è stata sottoposto ad un vero e proprio martellamento d'acqua, arrivato su un territorio già saturo dalle piogge delle scorse settimane. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si è così attivata immediatamente la macchina delle ricerche con i vigili del fuoco e il soccorso alpino. È stato trovato morto, caduto in un dirupo, un anziano scomparso nel Genovese. (Today.it)

Ha provocato una vittima la forte ondata di maltempo che in queste ore ha colpito la Liguria. Si tratta di Mario Zito, un 75enne di cui non si avevano notizie da ieri, mercoledì 16 ottobre. L’uomo era uscito con un amico alla ricerca di funghi nei boschi di Borzonasca, dove si sono abbattute forti piogge. (Open)

Nella giornata di giovedì sono esondati i torrenti a Recco, Sori e Rapallo, fuoriuscito dagli argini anche l'Entella alla foce a Chiavari. Ore di intenso lavoro per i vigili del fuoco di Chiavari, Rapallo e Genova impegnati nelle opere di bonifica per i tanti scantinati, garage e seminterrati finiti sott'acqua. (Il Giornale d'Italia)

Maltempo, la viabilità savonese messa ancora a dura prova tra frane e allagamenti

Come riporta Arpal, nelle ultime ore, soprattutto a ponente, il transito verso nord-est della struttura frontale sta generando una fase post-frontale con piogge ancora localmente forti: 43.4 millimetri in un'ora a Pieve di Teco (IM) e 36.8 a Cenesi. (IVG.it)

Il giorno dopo l'ondata di maltempo che ha causato allagamenti e danni in Liguria Arpal fa il punto della situazione: "La posizione della Liguria nel Mediterraneo rappresenta un unicum, è in fondo a un corridoio rappresentato da una parte dalla penisola italiana con in mezzo le due grandi isole, Sardegna e Corsica, e con la presenza alle spalle delle montagne che porta Aria calda e umidità che portano a far cadere ingenti quantitativi d'acqua. (Primocanale)

Sulla Sp2 a Ellera si circola a senso unico alternato a causa di una frana. La Sp36 tra Bragno e Ferrania risulta interrotta al chilometro 3+500 a causa di un grande masso caduto sulla carreggiata. (IVG.it)

Termina l’allerta arancione, Genova e la Liguria piegate dalla pioggia: parte la conta dei danni