Roberto Herlitzka, il ricordo dei colleghi dell’attore sui social: “Grandissimo”. FOTO

Roberto Herlitzka, il ricordo dei colleghi dell’attore sui social: “Grandissimo”. FOTO
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

/10 Ansa Marco Bellocchio, che ha diretto Herlitzka nel film Buongiorno, notte - in cui interpretava il ruolo di Aldo Moro e che gli è valso nel 2004 il David di Donatello come "migliore attore non protagonista" - dice all'Ansa: "È stato un principe del teatro e del cinema, un gigante, lo stimavo moltissimo. Ci intendevamo perché aveva, oltre al talento di attore, una capacità piuttosto rara: era protagonista sul set e sul palcoscenico, ma fuori dalla scena era un normalissimo, riservato signore" Addio a Roberto Herlitzka, i suoi ruoli più importanti tra film, serie e teatro. (Sky Tg24 )

Su altri media

E’ andato via in silenzio l’ultimo dei grandi mattatori del teatro italiano, Roberto Herlitzka, che ha lasciato una sia pure lontana traccia al Politeama di Catanzaro dove, nel febbraio del 2005, quasi venti anni fa, ha recitato uno strepitoso “Re Lear” per la regia di Antonio Calenda. (CatanzaroInforma)

Non era alto Roberto Herlitzka che se ne è andato ieri a 86 anni, anzi con l’età si era fisicamente rimpicciolito, come a ripiegarsi su se stesso per raccogliere tutte le forze nello sguardo e nella voce. (Il Centro)

Artisti, addetti ai lavori e famigliari hanno gremito oggi un singolare estremo saluto riservato a Roberto Herlitzka nella chiesa di San Saturnino del quartiere Trieste: un errore della parrocchia aveva inserito il suo e un altro funerale alla stessa ora, ma poi s’è trovata la soluzione a questo equivoco alla Cechov (che avrebbe fatto sorridere Herlitzka) spostando la sua cerimonia nel teatro del… (Repubblica Roma)

Addio all’attore Roberto Herlitzka, fu Aldo Moro in “Buongiorno Notte”

Nato a Torino nel 1937, suo padre Bruno era un migrante di origine ebraica trasferitosi in Italia dalla Cecoslovacchia, poi scappato in Argentina per sfuggire alle leggi razziali. Bertinoro piange la scomparsa del grande attore Roberto Herlitzka, morto a Roma a 86 anni. (il Resto del Carlino)

“Io sono un attore che non pensa di dover dare dei messaggi di tipo politico, sociale o civile se non attraverso i testi che porto sulla scena e che sono tutti molto diversi tra di loro”. (Artribune)

È morto a Roma a 86 anni Roberto Herlitzka , grande attore di teatro e di cinema. (AMICA - La rivista moda donna)