Ecobonus 2025, il piano del governo per cambiarlo e chi potrà utilizzarlo con la riforma in arrivo

Ecobonus 2025, il piano del governo per cambiarlo e chi potrà utilizzarlo con la riforma in arrivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ECONOMIA

L'Italia deve rispettare gli obiettivi della direttiva europea Case green, che prevede di ridurre parecchio i consumi di energia degli edifici. Così, il governo Meloni progetta di intervenire sui bonus edilizi, ora che il Superbonus sta per concludersi: un'ipotesi è quella di modificare l'Ecobonus già esistente. Ecco cosa può cambiare. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

A indicare la via dei certificati bianchi è il Piano strutturale di bilancio di medio termine, il documento richiesto da quest’anno dall’Unione europea. Parrebbe essere questa la soluzione che si va delineando in vista della messa a punto della manovra per il 2025. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Consapevole dello stato di arretratezza del patrimonio immobiliare italiano, con una percentuale di edifici storici, antichi ma soprattutto obsoleti che raggiunge cifre importanti, il Governo italiano si era schierato fin dall’inizio in modo compatto per rivedere al ribasso la direttiva “EPBD” (Energy Performance of Buildings Directive) sulle case green che a Bruxelles al contrario è sempre piaciuta tantissimo. (Fiscal Focus)

La bozza del testo, che dovrebbe essere esaminato in una delle prossime riunioni dell’Esecutivo, introdurrebbe l’obbligo di comunicazione preventiva da parte delle imprese. Con il nuovo Codice degli incentivi arriveranno diverse novità in tema di bonus edilizi. (Informazione Fiscale)

Come cambia l’ecobonus, dalla detrazione fiscale alla direttiva Ue: le novità del 2025

Secondo alcune anticipazioni potrebbero arrivare significative novità che andrebbero ad avere un forte impatto sul settore dell’edilizia e sugli investimenti immobiliari. Con l’introduzione del nuovo Codice degli Incentivi, di prossima emanazione, il panorama dei bonus edilizi potrebbe subire una nuova stretta. (InvestireOggi.it)

Bonus casa 2025, certificati bianchi al posto delle detrazioni fiscali. Bonus casa 2025, cosa sono i certificati bianchi e perché se ne parla? Nella riforma delle agevolazioni arriva la novità dei titoli di efficienza energetica al posto delle detrazioni. (Informazione Fiscale)

Sappiamo che nel 2025 la detrazione fiscale scenderà al 36% ma il governo mira a trasformare il tutto in uno strumento chiave per soddisfare le richieste dell’Unione europea. Il riferimento va ovviamente alla direttiva Case Green, che tante discussioni genera nel nostro Paese. (QuiFinanza)