Guerra in Medio oriente, news in diretta: Israele attacca Beirut e il nord del Libano. Netanyahu agli iraniani: “Siamo con voi”

Guerra in Medio oriente, news in diretta: Israele attacca Beirut e il nord del Libano. Netanyahu agli iraniani: “Siamo con voi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Fanpage.it ESTERI

Israele per la prima volta dall'intensificarsi della tensione con Hezbollah ha colpito nelle scorse ore il cuore di Beirut. Secondo quanto ha riferito il quotidiano inglese The Guardian, l'attacco, che sarebbe stato effettuato con un drone, ha interessato la zona dell'incrocio di Kola, punto di riferimento della Capitale, dove dove taxi e bus si riuniscono per raccogliere i passeggeri. Le prime immagini del raid mostrano due piani di un condominio completamente distrutti. (Fanpage.it)

Su altri media

Nel frattempo, raid aerei e massicci attacchi di artiglieria contro postazioni di Hezbollah sarebbero in corso nel villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar. “Ci hanno informato di una serie di operazioni – ha fatto sapere il portavoce del dipartimento di Stato Usa Matthew Miller durante una conferenza stampa -. (Virgilio Notizie)

Roma, 30 set. Lo ha riferito un funzionario Usa al Washington Post, precisando che l’operazione pianificata da Israele sarebbe “più ridotta rispetto all’ultima guerra con Hezbollah del 2006 e si concentrerebbe sull’eliminazione delle infrastrutture dei militanti lungo il confine, per rimuovere la minaccia posta alle comunità di confine israeliane”. (Agenzia askanews)

Il colpo più forte che Israele ha inferto a Hezbollah con l’assassinio del segretario generale Hassan Nasrallah e di alcuni leader di alto rango, segna implicitamente una fase più ampia di confronto tra Israele e Hezbollah, e apre rapidamente la strada a una sfida diretta con l’Iran. (Il Fatto Quotidiano)

Libano, “Israele ha attaccato anche i tunnel di Hezbollah”: i blitz mirati negli ultimi mesi. “Preludio a operazioni più grandi”

Mentre cresce la tensione per un possibile attacco dell'Iran contro Israele in seguito all'uccisione del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, Naim Qassem, vice Segretario generale del gruppo islamista, ha avvertito che se Tel Aviv "volesse portare avanti un'incursione via terra'' in Libano, ''le forze della resistenza sono pronte. (Adnkronos)

I bulldozer di Israele stanno già spianando la strada per i carri armati al confine con il Libano. Il ministro israeliano della Difesa Yoav Gallant, in visita alle truppe schierate sul fronte nord, non sembra lasciare spazio a grossi dubbi: "Utilizzeremo tutte le nostre capacità: comprese voi", ha dichiarato ai soldati, delineando una nuova offensiva che probabilmente coinvolgerà insieme mezzi "aerei, marittimi e terrestri". (WIRED Italia)

L’invasione del Libano da parte di Israele c’è già stata. Mentre la comunità internazionale chiede di abbassare la tensione e di non varcare con truppe di terra la Linea Blu, secondo il Wall Street Journal è già successo. (Il Fatto Quotidiano)