Concordato preventivo, quanto si risparmia? Le simulazioni. Fino al 65% in meno (anche se ritenuti poco affidabili)

Concordato preventivo, quanto si risparmia? Le simulazioni. Fino al 65% in meno (anche se ritenuti poco affidabili)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Chi aderisce al concordato può risparmiare sull'Irpef fino al 65% anche se ritenuto poco affidabile dal fisco. Cioè anche con voti dell'indicatore Isa bassi. Fondo pensione, quanto si guadagna sull'assegno con l'obbligo del 25% del Tfr. Come si riscatta e le opzioni per le partite Iva (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Partite Iva, ecco quando conviene il concordato con il Fisco di Marco lo Conte 26 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Con la conversione in legge del Dl omnibus (113/24), sta per arrivare un nuovo meccanismo che introduce una forma di ravvedimento alla quale potrà accedere chi aderisce al concordato per il prossimo biennio (24+)

Sarebbe quanto prevede la riformulazione dell'emendamento al decreto omnibus sul concordato che, riferiscono fonti parlamentari, sarebbe stato depositato in commissione al Senato. (Corriere della Sera)

Accertamenti ai supplementari

La prima riguarda i contribuenti Isa che aderiscono al concordato preventivo biennale e si avvalgono del ravvedimento speciale per uno o più periodi d’imposta dal 2018 al 2021. Per loro scatta la proroga al 31 dicembre 2027 dei termini di accertamento per il periodo (o i periodi) d’imposta oggetto di regolarizzazione. (NT+ Fisco)

Con la circolare 18/E/2024 del 17 settembre 2024 l’Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire chiarimenti sul concordato preventivo biennale, tenuto anche conto delle innovazioni apportate al d.lgs. (Fiscal Focus)

In ogni caso, per i soggetti ISA che aderiscono al concordato ma non al ravvedimento, prorogati i termini di accertamento in scadenza sino al 31 dicembre 2024 con nuovo termine al 31 dicembre 2025. Accertamenti ai tempi supplementari per chi aderisce al ravvedimento per le annualità dal 2018 al 2022 ed anche al concordato preventivo biennale. (Italia Oggi)