Scossa di terremoto (magnitudo 4) in provincia Cuneo verso il confine francese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E' di magnitudo 4,0 il terremoto registrato alle 11,41 in un'area montuosa della provincia di Cuneo, al confine con la Francia. L'Ingv ha precisato che l'epicentro e' stato localizzato a Chiappera, una borgata di montagna ai confini della Valle Maira, a una profondita' di circa 9,8 Km. La scossa e' stata avvertita distintamente nei comuni limitrofi, come Acceglio, Bellino, Prazzo, Argentera, Pontechianale, Elva, Casteldelfino e Canosio, ma anche a Pinerolo e in alcune zone nel Torinese. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri media
I due movimenti – riportati dal portale Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e rilevate dalla sala sismica IGNV-Roma – si sono scatenate rispettivamente alle 10.59.58 e alle 11.41.21: la prima a una profondità di 11 km e di magnitudo 2.4 e la seconda a 5 km e di magnitudo 4.0. (newsbiella.it)
Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma. (ValsusaOggi)
La terra ha tremato a 11 chilometri nel sottosuolo nella zona di Acceglio, in alta val Maira, con magnitudo 2.4. La prima scossa è arrivata alle 10.59, la seconda alle 11.41. Doppio terremoto registrato nella mattinata di oggi, lunedì 9 dicembre, tra la provincia di Cuneo e la Francia. (Notizia Oggi Borgosesia)
A fornire i dati precisi sulla scossa di terremoto avvenuta a Chiappera, vicino a Cuneo e al confine tra l’Italia e la Francia, è stato l’Istituto Geografico di Fisica e Vulcanologia (INGV). I dati sulla scossa di terremoto a Chiappera vicino Cuneo (Virgilio Notizie)
L'epicentro del sisma è in provincia di Cuneo a 10 chilometri di profondità. Non si segnalano danni a persone o a cose. Nella zona è in atto una sequenza di scosse da ottobre ad oggi ascolta articolo (Sky Tg24 )
Imperia. Due forti scosse di terremoto sono state percepite in provincia di Imperia quest’oggi in tarda mattinata. La prima alle 10.59 con epicentro ad Acceglio in provincia di Cuneo, magnitudo ML 2.4 e profondità di 11 km; la seconda alle 11. (Riviera24)