Alma Mater, ecco tutte le discipline in cui è la prima università d’Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

BOLOGNA – E’ l’ateneo italiano che ottiene il maggior numero di primati a livello nazionale, ed è fra le prime 50 università al mondo in sei discipline: l’Alma Mater viene ancora una vola premiata dalla classifica internazionale QS World university rankings by subjects. Per ben 19 volte l’Alma Mater è il primo ateneo italiano, in discipline come Agriculture and forestry; Anthropology; Chemistry;… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

L'università romana, quindi, è la prima al mondo in questo particolare indirizzo di studi. E gli atenei marchigiani? (corriereadriatico.it)

È la ricetta della Sapienza, in vetta al Qs World university rankings by subject per Studi classici. A svelarla è Paolo Carafa, professore ordinario di Ar… (Repubblica Roma)

Alzi la mano chi, avendo studiato Lettere alla Sapienza, non ha avuto un piccolo moto d’orgoglio di fronte alla notizia del primato. La prima università al mondo negli studi classici! Mica male, anche retroattivamente, per chiunque sia passato da quei corridoi dando esami di letteratura latina o storia greca. (Repubblica Roma)

Ma ieri quando si è diffusa la notizia che la Sapienza è per il quinto anno consecutivo la prima università al mondo per gli Studi classici nel Museo dei gessi si è sentito un mormorio, un’esultanza rumorosa ma composta che è partita dall’area del colossale calco del kouros … (Repubblica Roma)

Lo certifica l’edizione 2025 di QS World University Rankings by Subject, una graduatoria pubblicata ogni anno dal 2011, che si basa sulla reputazione accademica, sulla reputazione sul mercato del lavoro e sull'impatto della ricerca. (LA NAZIONE)

«Ogni anno ormai il numero dei diciottenni in Italia cala del 3 per cento. Francesco Billari, è rettore della Bocconi che di primati se ne intende. Perchè è così importante essere nei ranking internazionali? (il Giornale)