25 novembre/1. Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

25 novembre/1. Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttoscuola INTERNO

Esordisce con una citazione delle parole pronunciate dal presidente Mattarella sulla violenza di genere la lettera indirizzata dal ministro Valditara alle scuole, datata 21 novembre, in vista della celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si svolge lunedì 25 novembre: “Una società umana, ispirata a criteri di civiltà, non può accettare, non può sopportare lo stillicidio di aggressioni alle donne, quando non il loro assassinio”. (Tuttoscuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Aiutarli “a coltivare relazioni basate sull’amore puro”. Qualcuno ha avuto il buon senso di cancellare quelle parole scritte su un muro e correggerle. (il Resto del Carlino)

Bergamo. Scorrono in fretta le giornate inghiottite dal ritmo frenetico che ci circonda, eppure, ogni giorno, accadono storie di violenza che ci costringono a fermarci. La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è un momento di riflessione, ma anche di azione, per capire veramente cosa significhi, dobbiamo ascoltare la voce delle nuove generazioni. (BergamoNews.it)

Una piaga sociale e culturale che non ci consente di voltare lo sguardo… Una giornata che ci porta a ricordare la cronaca dei nostri giorni con ancora tanti, troppi casi di violenza e femminicidi. (AGI - Agenzia Italia)

Giornata contro la violenza sulle donne: le manifestazioni in Italia

Roma, 25 nov. – “Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Agenzia askanews)

Hanno un nome in codice con il quale si sono fatte conoscere: «Mariposas». Le «Farfalle». Si apre con il ritratto delle sorelle Mirabal, Patria, Maria Teresa, Minerva e Adele, che hanno combattuto la dittatura di Rafael Trujillo nella Repubblica Domenicana, la nuova serie di Rai Cultura con Mirella Serri «Eco di donne combattenti», in onda in prima visione da stasera alle 20 su Rai Storia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

ascolta articolo Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La data non è casuale: quel giorno, nel 1960, furono uccise le sorelle Mirabal, tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana, per ordine di Rafael Trujillo, ai tempi dittatore del Paese caraibico. (Sky Tg24 )