Gli istituti tecnici e professionali preparano al mondo del lavoro? Cosa dice la ricerca Eduscopio

Gli istituti tecnici e professionali preparano al mondo del lavoro? Cosa dice la ricerca Eduscopio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
varesenews.it INTERNO

Le scuole del Varesotto quanto preparano i diplomati per entrare nel mondo del lavoro? Una risposta arriva dall’indagine di Eduscopio, lo studio della Fondazione Agnelli che analizza alcune performance degli istituti superiori. Diversi i parametri e scopi di lettura. Vediamo i risultati nei percorsi tecnici tecnologici e professionali dell’industria e dell’artigianato. Preparazione al mondo dei lavori istituti tecnologici e tecnici Sulla base dell’indice di occupazione dei diplomati, cioè coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma, al Facchinetti di Castellanza i 110 diplomati di media ogni anno, di cui solo il 34% in regola, devono attendere 190 giorni per avere un contratto significativo, anche se l’indice di occupati generali con esperienze superiori ai sei mesi ,nel biennio successivo al diploma, è del 66%. (varesenews.it)

La notizia riportata su altri media

Tra questi figurano licei scientifici come l'Alessandro Volta di Milano e l'Augusto Righi di Roma e classici tipo il Salvatore Quasimodo di Magenta e il Giorgio Spezia di Domodossola. (Fanpage.it)

Fra i parametri presi in considerazione, gli esami sostenuti e la media dei voti. (Corriere della Sera)

Quali sono le scuole che meglio preparano i ragazzi e le ragazze ai percorsi universitari e al mondo del lavoro dopo il diploma? A distanza di un anno dalla precedente rilevazione di Eduscopio, la guida (online da oggi, giovedì 21 novembre) della Fondazione Agnelli pensata per aiutare studenti e famiglie nella scelta del percorso di studi superiore, poco o nulla è cambiato ai vertici della graduatoria bolognese. (Corriere della Sera)

Eduscopio ha stilato la lista delle migliori scuole superiori: come si piazzano gli istituti abruzzesi?

Il rafforzamento del rapporto tra insegnante e studente, la valorizzazione dei percorsi formativi e l'adeguamento ai tempi che cambiano. È dal mix di questi componenti che nasce il successo di alcune tra le scuole superiori che sono risultate ai vertici delle valutazioni di "Eduscopio. (ilgazzettino.it)

Dopo dieci anni il Gioberti torna a essere incoronato migliore liceo classico della città, ma l’asso pigliatutto è lo Spinelli che arriva primo in ogni indirizzo proposto: linguistico, scientifico e scienze applicate. (Corriere della Sera)

In termini assoluti spiccano i licei scientifici Alessandro Volta di Milano, l'Augusto Righi di Roma, l'Enrico Fermi di Padova, il Niccolò Machiavelli di Firenze e il Convitto Vittorio Emanuele II di Napoli. (ChietiToday)