Trump vuole Marco Rubio come segretario di Stato: un premio all’elettorato latino

Trump vuole Marco Rubio come segretario di Stato: un premio all’elettorato latino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

NEW YORK – Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump vuole il senatore della Florida Marco Rubio come suo prossimo Segretario di Stato. Lo riportano il New York Times e l'emittente Nbc News citando tre fonti ben informate secondo le quali la nomina avverrà nei prossimi giorni. Le stesse fonti precisano che Trump potrebbe comunque anche cambiare idea e si è in attesa di un annuncio forma… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con Rubio, senatore noto per la sua fermezza verso i principali rivali degli Stati Uniti, e Waltz, esperto di sicurezza con un passato militare decorato, Donald Trump intende delineare una strategia che mantenga il prestigio globale degli Stati Uniti, pur limitando il coinvolgimento militare diretto e costoso. (Ultima Voce)

Tra amministrazione e Congresso, la torta da spartire tra i repubblicani è talmente grande da poter saziare la maggior parte degli alleati del presidente eletto Donald Trump. (L'HuffPost)

Con quella di Marco Rubio a segretario di stato è già in gran parte definito il comparto cui compete la proiezione geopolitica americana. Non si può dire che Donald Trump non sia partito in quarta. (il manifesto)

Falchi e scorretti: la squadra di Trump

Elise Stefanik. Stephen Miller. (Il Fatto Quotidiano)

Se questa fosse un'amministrazione del Partito Democratico staremmo sottolineando le donne in posizioni importanti. Arrivano i primi nomi della squadra di Trump, i primi candidati a entrare nel suo esecutivo, il Trump due. (Corriere TV)

Mentre Xi Jinping punta a corteggiare gli alleati americani in Europa e Asia come difesa contro il protezionismo del presidente eletto, sullo sfondo dei timori di una raffica di dazi in arrivo, Donald Trump ha ufficializzato che Michael Waltz sarà il suo consigliere per la sicurezza nazionale, una scelta all'insegna della linea dura contro il Dragone. (il Giornale)