Israele, 7 ottobre senza tregua. Missili sulle città da tre fronti. Tel Aviv risponde con raid su Beirut, Cisgiordania e Jenin

Israele, 7 ottobre senza tregua. Missili sulle città da tre fronti. Tel Aviv risponde con raid su Beirut, Cisgiordania e Jenin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

Due minuti. Poco meno di due. Hamas ha atteso appena cento secondi dall’inizio della cerimonia dedicata da Israele al primo anniversario dell’attacco del 7 ottobre del 2023. E, alle ore 6.31 (locali) del mattino, ha lanciato quattro razzi verso lo Stato ebraico: l’aeronautica di Tel Aviv ne ha intercettati tre, mentre il quarto è caduto in una zona aperta. Nel kibbutz di Re’im, proprio il luogo del massacro al festival musicale Supernova dello scorso anno, una folla aveva cominciato le celebrazioni con un momento di silenzio. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Efferatezza che ha portato ancora più violenza e instabilità in tutto il Medio Oriente. Vestite a lutto per protestare contro un mondo dove prevale la legge dell’occhio per occhio invece che quella della pace. (Libertà)

Quando è stata rilasciata pesava 10 chili in meno, ma Yocheved da Gaza non è uscita più leggera. Perché nelle segrete sotto la sabbia della Striscia, dove ha passato 17 giorni, ha lasciato il marito Oded, 84 anni. (Corriere della Sera)

A un anno dal 7 ottobre la parola che occupa cervello e anima è “orrore”. Il grido di Kurtz, alla fine di Cuore di tenebra, ripetuto da Marlon Brando in Apocalypse Now. Conrad denunciava, alla fine dell’800, la violenza del colonialismo inglese, Coppola, alla fine degli anni ’70 del ‘900, quella dell’imperialismo americano. (il manifesto)

7 ottobre: a Madrid ricordo delle vittime e proteste davanti ambasciata Usa

Idan Shtivi, che si credeva tenuto in ostaggio, è stato assassinato il 7 ottobre scorso: il suo corpo è trattenuto tuttora a Gaza (il Giornale)

Mentre continuano gli attacchi al Libano e a Gaza, Israele celebra oggi il primo anniversario dell'attacco del 7 ottobre da parte di Hamas con veglie e cerimonie in tutto il Paese per ricordare le centinaia di vittime, le decine di ostaggi e i soldati feriti o uccisi nel tentativo di salvarli. (Adnkronos)

A Madrid si sono tenute in serata due manifestazioni, una a favore della Palestina davanti all’ambasciata Usa, e un’altra nella centrale Puerta del Sol in ricordo delle vittime degli attacchi di Hamas del 7 ottobre e contro l’antisemitismo. (LAPRESSE)