Kawasaki, la prima moto alimentata ad idrogeno muove i primi passi a Suzuka

Kawasaki, la prima moto alimentata ad idrogeno muove i primi passi a Suzuka
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La Kawasaki ha mostrato le prime immagini della sua moto sperimentale dotata di motore a scoppio alimentato ad idrogeno che ha mosso i suoi primi passi sul circuito di Suzuka lo scorso 20 luglio (vedi qui il filmato). Le immagini tuttavia si riferiscono all’impianto di Autopolis dove la Kawasaki compie le proprie prove e ha provveduto ad installare una stazione di rifornimento per l’idrogeno. Il motociclo sembra una moto da turismo dotata di borse laterali più grandi e più lunghe di un analogo mezzo alimentato a benzina (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altre testate

Quando si parla di decarbonizzazione o di mobilità sostenibile le alternative sono relativamente poche: elettrificazione con batterie o con celle a combustibile, oppure - come è emerso in modo piuttosto evidente anche nell'ultimo Japan Mobility Show - il ricorso all'alimentazione a idrogeno o ad altri carburanti alternativi alla benzina che permettano di non rinunciare al motore a combustione interna e a molti decenni di sviluppo di questa tecnologia. (Moto.it)

Vantaggio principale dell’idrogeno è quello che durante la combustione non emette gas inquinanti, anzi, i residui della combustione di un motore di questo tipo sono in gran maggioranza acqua. Il processo non è però totalmente "pulito", perché crea alcuni ossidi di azoto, ma in quantità infinitesime, e ovviamente non paragonabili ai gas di scarico dei motori alimentati a combustibili fossili. (Motociclismo.it)

Il futuro della mobilità su gomma è ancora non del tutto chiaro. L’unica cosa certa è la ricerca di limitare il più possibile le emissioni di CO2 nell’aria per salvaguardare il nostro ambiente. Il futuro dei motori a benzina è già scritto ma anche l’elettrico è insidiato da un motore che potrebbe cambiare la storia (Fuoristrada.it)

Kawasaki HySE, debutta in pubblico la moto a idrogeno

La casa giapponese è sempre più orientata allo sviluppo di motori a combustione interna alimentati ad idrogeno. Tutto quello che c’è da sapere e che emerge dal test su strada del prototipo Ninja H2 HySe (Motomondiale.it)

L’idea è diventata realtà. Kawasaki Motors ha effettuato la prima dimostrazione pubblica al mondo di una moto ICE a idrogeno da parte di un costruttore di moto di serie sul circuito di Suzuka. (Corse di Moto)

Qualche giorno fa la Casa giapponese ha compiuto uno scatto ulteriore, dando prova della consistenza del progetto con la prova dinamica (e pubblica) del mezzo in pista, in occasione della 8 Ore di Suzuka (Red-Live)