Ucraina, un Natale di guerra: i soldati festeggiano sotto il tiro dei russi

Ucraina, un Natale di guerra: i soldati festeggiano sotto il tiro dei russi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Liberoquotidiano.it ESTERI

Ucraina, un Natale di guerra: i soldati festeggiano sotto il tiro dei russi Nelle prime linee dell'Ucraina orientale, i soldati stanno trascorrendo un altro Natale impegnati in dure battaglie con le forze russe. È il loro secondo Natale in guerra e lontano da casa dall'invasione su larga scala del febbraio 2022. Per molti, tuttavia, questo giorno ha portato la speranza e la fede che un giorno ci sarà la pace. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sembra non gli bastino gli occhi per guardare tutte quelle luci e resta immobile finché non vede altri bambini entrare nella mongolfiera con la nonna o la mamma. Sua nonna parlotta brevemente con l’uomo che gestisce l’attrazione, per poche grivnia Andriy e la mamma entrano, si siedono nella cabina luminosa e restano finché l’uomo non gli scatta una foto-ricordo. (il manifesto)

Il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, prefetto del Dicastero per la Carità, è a Lviv con il piccolo ospedale mobile, dove si potranno effettuare anche interventi chirurgici, e con sei ecografi che saranno donati agli ospedali distrutti e bombardati. (Vatican News - Italiano)

Nei villaggi lungo il fronte di Kupiansk nella regione di Kharkiv arriva per le feste la carità del Papa: cibo e medicine agli irriducibili che vivono negli scantinati. (Avvenire)

In Ucraina un Natale di rinascita, anche per i soldati al fronte

"La madre di Vadym mia sorella e ci prepariamo a un Natale molto triste, carico di preoccupazione per la sorta di mio nipote". Giovani, giovanissimi come Vadym, 22 anni, riservista ora nella trincea del Donbass. (LA NAZIONE)

Ogni settimana, da quasi due anni ormai, i familiari e gli amici dei prigionieri di guerra ucraini e i cittadini continuano a organizzare manifestazioni in tutte le città ucraine per sensibilizzare l'opinione pubblica su coloro che rimangono in prigionia russa, senza che i loro cari ricevano notizie o aggiornamenti. (Euronews Italiano)

Sono periodi in cui il ruolo del cappellano militare diventa fondamentale nel sostenere i militari che si trovano al fronte, esposti all’orrore della guerra e lontani dalle proprie famiglie. (Vatican News - Italiano)