Avvio del Giubileo nelle chiese umbre, Stefania Proietti: "pronti ad accogliere milioni di turisti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi nelle chiese umbre viene aperta la porta santa che segna l’avvio del Giubileo 2025. Un evento significativo e importante per le comunità non solo religiose della regione perché, secondo le stime, nel corso dell’anno sono attesi milioni di turisti nei centri spirituali dell’Umbria, come ad esempio Assisi, Norcia, Cascia. “Il 2025 sarà un anno straordinario per la nostra regione – afferma la presidente della Regione Stefania Proietti che, tra l’altro, ha mantenuto per se la delega al Giubileo – perché l’Anno Santo all’insegna della speranza si intreccia con eventi di storica importanza, come la canonizzazione di Carlo Acutis prevista ad aprile e le ricorrenze legate all’ottavo centenario francescano come quelle dedicate al Cantico delle Creature”. (Terni in rete)
Se ne è parlato anche su altri media
Nel rivolgersi ai fedeli che riempiono il Duomo in occasione della celebrazione di apertura dell’Anno Santo a livello diocesano, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini richiama le guerre in corso — “celebriamo il sacrificio della nuova ed eterna alleanza per rivelare che la pace è… (La Repubblica)
Dopo la liturgia della Parola in Santo Stefano Maggiore, parrocchia personale per i migranti, e la processione per le vie del centro, la messa presieduta dall'Arcivescovo in un Duomo gremito di fedeli. (Diocesi di MIlano)
GIULIA PALMIGIANI / Imagoeconomica (Avvenire)
Di norma le Porte Sante si trovano dentro dei luoghi di culto. C'era stato un precedente nel 2015 quando in occasione del Giubileo della Misericordia Francesco aveva voluto aprire la Porta Santa nella mensa dell'ostello della Caritas a Termini. (ilmessaggero.it)
Come sarà il nuovo anno a Monreale? L’amministrazione comunale ha in serbo numerosi progetti per la cittadina normanna, a breve, medio e lungo termine. Dalla realizzazione di nuovi parcheggi all’avvio di nuovi cantieri, fino alla consegna di lavori già avviati che dovrebbero concretizzarsi entro pochi mesi. (Monrealelive.it)
Aperte le porte della speranza a San Giuliano. Video di Barbara Sanaldi È stato il prevosto don Luca Violoni ad officiare la Santa Messa che, come nelle altre 41 chiese penitenziali della diocesi di Milano, ha ufficialmente aperto l’Anno Santo, dedicato a “Pellegrini di Speranza”. (Il Cittadino)