BCE verso un altro taglio dei tassi: le attese per la riunione di domani

BCE verso un altro taglio dei tassi: le attese per la riunione di domani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Domani la BCE si riunirà in Slovenia, ospitata dalla banca centrale, per una nuova riunione di politica monetaria. Un meeting che non riserva grandissime sorprese, poiché è pressoché scontato un taglio dei tassi d'interesse di 25 punti base. Un intervento che risponde al rapido deterioramento della situazione economica dell'Eurozona, confermato dagli ultimi dati del PMI manifatturiero, che dipingono un quadro chiaramente recessivo, a fronte di un'inflazione che rallenta costantemente. (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

E la rata del mutuo potrà scendere ancora un pochettino. … (la Repubblica)

Senior economist di Generali Investments - ritiene che, dopo diversi dati macroeconomici deludenti, i membri del Consiglio direttivo siano diventati più accomodanti nei loro commenti pubblici, alimentando così le aspettative che la politica monetaria diventi nuovamente meno restrittiva nella riunione del 17 ottobre 2024. (SoldiOnline.it)

Non tutte le riunioni della Banca centrale europea hanno luogo a Francoforte, nella sua sede naturale. Mentre chi può alzare l’asticella deve guardare ai sette-dieci anni. (Corriere della Sera)

Bce, dilemma su tagli tassi: più rischi per inflazione o crescita?

Global CIO Fixed Income di AllianzGI - si aspetta che la BCE tagli i tassi di altri 25 punti base nella riunione del 17 ottobre 2024, portando il tasso sui depositi al 3,25% e riducendo così i tassi in due riunioni consecutive, il che rappresenta un'accelerazione del ritmo di allentamento. (SoldiOnline.it)

"Il nostro scenario è di un altro quest'anno e diversi altri l'anno prossimo", ha precisato l'esperto. L'esperto si aspetta che Christine Lagarde dia segnali dovish, preparando ulteriori tagli. (SoldiOnline.it)

La crescita dei prezzi potrebbe anche rimanere sopra il target del 2% della Bce nel medio termine, come emerge da un sondaggio dell’istituto tedesco Ifo. La Bce si avvia verso un altro taglio dei tassi da 25 punti base nella riunione di domani, ma lo scenario per i prossimi appuntamenti è alquanto incerto. (Finanzaonline)