Gallup: Sempre più persone sono stanche della guerra in Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La società americana Gallup, che si occupa di sondaggi d'opinione pubblica, ha condotto nei mesi di agosto e ottobre uno studio sociologico sull'atteggiamento della società ucraina nei confronti della guerra. I risultati sono stati annunciati la scorsa settimana e mostrano probabilmente segni di cambiamento. Per la prima volta dall’inizio dell’occupazione russa, il 52% dei cittadini ucraini sostiene l’imminente avvio dei negoziati per porre fine alla guerra. (KosovaPress)
La notizia riportata su altri media
Si è cominciato a preparare l’Europa ad una guerra con la Russia ben prima della vittoria di Trump alle presidenziali Usa. Una serie di dichiarazioni ufficiali lo dimostrano in modo sempre più esplicito man mano che si avvicinavano le elezioni e Trump appariva sempre più come il nuovo presidente. (Il Fatto Quotidiano)
Lo ha detto, in un'intervista con Kyodo News, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, in merito al numero di vittime militari ucraine. «Tuttavia - ha aggiunto - dobbiamo essere onesti, non sappiamo quanti ucraini siano stati uccisi nei territori occupati dell'Ucraina». (Corriere della Sera)
Per i compilatori in pantofole delle arti della guerra, categoria in allarmante dilatazione numerica in Occidente da due anni e mezzo a questa parte, è il momento cautamente annunciato, previsto, diciamolo pure atteso: si marcia, scendiamo in campo, dunque arruolatevi. (La Stampa)
Non erano parole scontate: il presidente, figlio di Ernst von Weizsäcker, segretario di Stato agli Esteri nel Terzo … (L'HuffPost)
È iniziata, forse, la mano finale della tragica partita di poker ucraina, che durerà fino al 20 gennaio, quando Donald Trump si insedierà alla Casa Bianca. Fino ad allora, purtroppo, ne vedremo di tutti i colori. (L'Eco di Bergamo)
Un investigatore del Servizio di sicurezza dello Stato dell’Ucraina (SBU) mostra parti di un missile balistico, che la Russia ha utilizzato in un attacco verso la città di Dnipro questa settimana, in una località segreta in Ucraina. (Il Sole 24 ORE)