Ucraina, 1009° giorno di guerra

Ucraina, 1009° giorno di guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

I militari ucraini della 118a Brigata Meccanizzata delle Forze di Terra ucraine operano con un obice semovente americano M109 con torretta da 155 mm in direzione di Robotyne per respingere un assalto russo in prima linea nell’area di Zaporizhzhia, Ucraina, 3 dicembre 2024 nel mezzo dell’invasione russa in corso . Le truppe russe sono entrate in territorio ucraino il 24 febbraio 2022, dando inizio a un conflitto che ha provocato distruzione e una crisi umanitaria. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

La guerra in Ucraina è scoppiata nel febbraio 2022 ed è uno fra i più grandi conflitti dalla seconda guerra mondiale. (Riviera24)

Ci vuole qualcosa in più per mettere i russi gambe all’aria e far loro ripassare i vecchi violati confini. Per i compilatori in pantofole delle arti della guerra, categoria in allarmante dilatazione numerica in Occidente da due anni e mezzo a questa parte, è il momento cautamente annunciato, previsto, diciamolo pure atteso: si marcia, scendiamo in campo, dunque arruolatevi. (La Stampa)

Sia i russi che gli ucraini hanno ormai il fiato corto. Fino ad allora, purtroppo, ne vedremo di tutti i colori. (L'Eco di Bergamo)

L’Ue non avrà voce in capitolo sulla fine della guerra in Ucraina: resterà il cane da guardia Usa

Secondo un primo bilancio 3 persone sono morte e altre 19 sono rimaste ferite. In serata un raid russo ha colpito la città di Dnipro. (Corriere della Sera)

Voglio dirvi che il numero è inferiore, molto inferiore». «Tuttavia - ha aggiunto - dobbiamo essere onesti, non sappiamo quanti ucraini siano stati uccisi nei territori occupati dell'Ucraina». (Corriere della Sera)

Si è cominciato a preparare l’Europa ad una guerra con la Russia ben prima della vittoria di Trump alle presidenziali Usa. Una serie di dichiarazioni ufficiali lo dimostrano in modo sempre più esplicito man mano che si avvicinavano le elezioni e Trump appariva sempre più come il nuovo presidente. (Il Fatto Quotidiano)