Turchia, i giudici confermano l'arresto del sindaco di Istanbul
Articolo Precedente
Vai alla categoria: CULTURA E SPETTACOLO
Articolo Successivo
Chris Martin parla della sua depressione e condivide consigli per affrontarla
Resta in carcere Ekrem Imamoglu. Oltre 320 persone arrestate durante le proteste nel Paese Confermato dai giudici l’arresto del sindaco di Istanbul e rivale politico del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. I giudici hanno ordinato per il primo cittadino il carcere, in attesa dell’esito del processo per corruzione. Il sindaco Ekrem Imamoglu è stato arrestato in un blitz nella sua residenza all’inizio della settimana, scatenando un’ondata di manifestazioni di piazza nel Paese. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le consultazioni, dove Imamoglu era l’unico candidato, si sono tenute in tutte le 81 province turche e hanno votato 14 milioni e 850 mila persone, tra cui 1 milione e 653mila iscritti al maggior partito di opposizione C hp, che è una forza politica laica e di centro sinistra, ha fatto sapere lo stesso Chp. (Gazzetta di Parma)
La confederazione KESK, affiliata alla CES, ha parlato di un “periodo buio” per tutti coloro che sono a favore della democrazia, del diritto e della giustizia. Le autorità hanno bloccato numerosi account social e incarcerate oltre mille persone, tra cui politici, giornalisti, sindaci, artisti e sindacalisti. (FLC CGIL)
La legge turca consente la detenzione di avvocati, ma solo a determinate condizioni e con specifiche garanzie (Il Fatto Quotidiano)
Doppio è il sapore della domenica di proteste e di caos in Turchia dopo le primarie del Chp e l'ennesima manifestazione di chi proprio non vuole adeguarsi all'eliminazione per via giudiziaria degli avversari politici, accanto a dati inquietanti sulla lira turca e l'allarme rosso suonato nelle banche del paese. (il Giornale)
Pure a Kasimpasa, di… Applausi. (la Repubblica)
Il ministero dell'Interno, nel frattempo, ha confermato la sua sospensione dall'incarico. Il sindaco disarcionato non ci sta e rilancia con un messaggio sul social X: "Oggi la Turchia si è svegliata e ha scoperto un tradimento profondo. (il Giornale)