Previsioni meteo: aggiornamenti clamorosi per la prossima settimana, torna il CALDO ESTIVO

Previsioni meteo: aggiornamenti clamorosi per la prossima settimana, torna il CALDO ESTIVO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Meteo Italia INTERNO

La prossima settimana potrebbe riservare un gran colpo di scena dal punto di vista meteorologico. Secondo i recenti aggiornamenti, il Centro-Sud Italia potrebbe finire sotto un’ondata di caldo eccezionale per il periodo, con temperature che faranno pensare più all’estate che all’autunno. I modelli meteorologici indicano che a partire dall’8-9 Ottobre inizierà ad affluire aria via via più mite proveniente dal Nord Africa, con il picco dell’avvezione calda previsto nei primi giorni della seconda decade (11-13 Ottobre). (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Torna il maltempo sull’Italia, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà quattro giorni di piogge su Nord e Centronord. Sud invece prevalentemente soleggiato e con massime sui 30 gradi. Oggi allerta gialla per il maltempo in cinque regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Valle d’Aosta. (AltaRimini)

Con l’arrivo del primo fronte perturbato collegato alla saccatura nord europea si apre sull’Italia quella fase del tempo a cui abbiamo dato ampio risalto nei giorni scorsi. Questa perturbazione avrà il compito di favorire l’ingresso sul Mediterraneo dell’aria più fredda che affluisce dalla Scandinavia e che nella giornata di domani stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend. (Il Faro online)

Cambia tutto nel meteo. Le condizioni atmosferiche saranno influenzate da diverse dinamiche, tra cui l’arrivo di una massa di aria fredda di origine polare marittima. (Meteo Giornale)

Meteo: Prossima Settimana, ennesima Perturbazione atlantica. La Tendenza

L’Italia si accinge ad affrontare un marcato peggioramento delle condizioni meteo a causa di dinamiche atmosferiche complesse. Un’incursione di aria fredda di origine polare marittima, guidata da una saccatura nord-atlantica, si abbatterà sul Centro-Nord, dando origine all’approfondimento di una ciclogenesi con epicentro sull’Italia Centrale. (Meteo Giornale)

Arriverà infatti un vortice depressionario accompagnato da piogge intense e da una sensibile flessione termica che farà tornare la neve sui rilievi. Dopo una seconda parte di settembre molto movimentata, anche l'inizio di ottobre non sarà da meno, con la stagione autunnale che sembra voler proprio entrare nel vivo. (Agronotizie)

La prossima settimana dovremo fare i conti con una nuova e forte perturbazione atlantica che porterà piogge su molte delle nostre regioni. La causa di questo ormai infinito maltempo va ricercata nel particolare assetto configurativo tutt'ora presente sull'Europa centro-occidentale. (iLMeteo.it)