Emendamenti e Decreto Fiscale, come il governo plasma la Manovra economica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dietro le quinte della Legge di Bilancio 2025 e del decreto fiscale ad essa collegato, c’è un documento che sta alimentando un acceso dibattito politico: i Supersegnalati informali. Nove pagine che raccolgono proposte gradite a Palazzo Chigi, comprese alcune provenienti dall’opposizione, in un’operazione che punta a consolidare il controllo dell’esecutivo anche su idee altrui. Dai voucher per le scuole paritarie al completamento della linea C della metro di Roma, passando per l’aumento della dote del 2x1000 ai partiti, il governo gioca una partita tra concessioni strategiche e arroccamenti. (QuiFinanza)
Su altri giornali
Forma Giuridica: Normativa - Disegno di Legge Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)
La legge di bilancio 2025 entra nel vivo dei lavori alla Camera e, a un mese e mezzo dal varo del Consiglio dei ministri, il Parlamento punta a ritoccare il testo con una lunga serie di proposte di modifica . (Il Sole 24 ORE)
La Manovra 2025 come già anticipato dalla nostra redazione, contiene risorse per il comparto scuola, relativamente a varie voci. Partiamo dai rinnovo dei contratti pubblici, per il quale sono stati stanziati 1775 milioni di euro per il 2025, 3550 milioni per il 2026 e 5550 milioni per il 2027. (Orizzonte Scuola)
A Bari per firmare il Patto per lo sviluppo e la coesione con la Puglia ha presentato il cofinanziamento dei fondi Ue (45 miliardi in più anni) come la somma di 4 finanziarie. In realtà, il cofinanziamento è dovuto, mentre la manovra non stanzia investimenti e taglia 12 miliardi alla spesa sociale. (il manifesto)
Cosa cambia per i cittadini e le famiglie con la nuova legge finanziaria in via di approvazione entro fine anno? Iniziamo citando una bella frase di una vecchia canzone: «È il fiume che trasforma il legno mentre lo trasporta via», recitano Mimmo Locasciulli ed Enrico Ruggeri. (Avvenire)
Non si è ancora chiusa la partita degli emendamenti alla legge di bilancio 2025 che ha iniziato il suo iter alla Camera (l’arrivo in Aula è al momento fissato per il 13 dicembre). È rispuntata una proposta che non compariva nella prima lista dei cosiddetti “super-segnalati” dai partiti (250), vale a dire il voucher per le scuole paritarie per chi ha un Isee sotto i 40mila euro. (Il Sole 24 ORE)