America’s Cup, Preliminary: dalla meteo alle regole, cosa sapere

America’s Cup, Preliminary: dalla meteo alle regole, cosa sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SPORT

Inizia oggi la prima giornata di regate preliminari. E la prima vera uscita dei nuovi AC75. Dunque, un test importante per capire le forze in campo, camouflage permettendo. Il meteo Secondo il meteorologo Arnaud Monges, oggi Barcellona avrà al mattino venti leggeri/moderati provenienti da Nord/Nord Est e in progressiva rotazione da destra a Sud Est con cielo parzialmente coperto. Nel pomeriggio, la brezza marina soffierà da 140°, con velocità del vento previste intorno agli 8-12 nodi con raffiche fino a 15 nodi. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Giornata di vigilia dedicata alle Practice Race e alla conferenza stampa pre-evento in quel di Barcellona in vista della Final Preliminary Regatta, ultimo step di avvicinamento verso l’America’s Cup 2024. (OA Sport)

Faremo il tifo per loro, per Ruggero Tita, fresco vincitore del secondo oro olimpico consecutivo a Parigi 2024 con il Nacra 17 e per Romano Battisti, alla sua seconda America’s Cup su Luna Rossa Prada Pirelli. (latinaoggi.eu)

La 37ª edizione della massima competizione velica, che si aprirà a Barcellona il 29 agosto, tornerà a chiamarsi «Louis Vuitton America’s cup» come nel 1983. Nella gara entrano anche L’Oréal e Puig, che porta la prima regata femminile (Milano Finanza)

Regine, commodori e un mare di sfide, "solo" per una brocca d'argento: il romanzo dell'America's Cup

La città catalana ospiterà infatti l’edizione 2024 della sfida alla Vecchia Brocca con un intenso programma di regate che già dal 22 agosto vedrà gli AC75 scendere in mare per iniziare ad affilare le armi e soprattutto i foil in vista dei Round Robin di Louis Vuitton che decreteranno prima i due scafi che si contenderanno il trofeo sfidanti e poi quella che invece dovrà battagliare con il Defender della Coppa America, Emirates Team New Zealand. (Quotidiano Sportivo)

Sotto i riflettori, nell'aria fresca dell'auditorium del World Trade Centre di Barcellona, i migliori velisti del mondo hanno affrontato i media internazionali. Hanno trascorso un'intensa mattinata all'Olympic Diving Centre, per i Tuffi dei Giochi del 1992, realizzando un iconico servizio fotografico sul paesaggio urbano con il Trofeo Louis Vuitton Preliminary Regatta sul trampolino più alto. (Nautica Report)

Dobbiamo tornare molto indietro. Per l’occasione fu costruita - in soli tre mesi - una sorta di enorme serra in vetro su una struttura di travi di ferro. (La Gazzetta dello Sport)