Inchiesta ultrà: Fedez, Matrix Materazzi e i bibitari di San Siro. La nuova «Milano da bere» è delle Curve

Inchiesta ultrà: Fedez, Matrix Materazzi e i bibitari di San Siro. La nuova «Milano da bere» è delle Curve
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Milano SPORT

C’era una volta la Milano da bere. Negli ultimi anni c’è stato un San Siro da spremere. A ogni partita, gradinate innaffiate con litri di birra. E i portafogli delle curve che si gonfiavano. È anche attorno alle bevande che si sono strutturati i bilanci della Nord e della Sud. Grazie al loro controllo capillare del «mercato» interno, ottenuto attraverso il dominio militare degli spalti (e delle bevute). (Corriere Milano)

La notizia riportata su altri giornali

Sébastien Louis, dottore in Storia contemporanea ed esperto del tifo radicale in Europa e nel Nordafrica, autore del libro “Ultras. Gli altri protagonisti del calcio”, in una chiacchierata di alcuni mesi fa, alla domanda “Qual è stato il momento in cui gli ultrà da tifosi si sono trasformati in gestori di beni e servizi: biglietti e merchandising?” rispondeva così: «I tifosi hanno seguito la industrializzazione del calcio – il termine calcio moderno non mi piace – e già alla fine degli anni Ottanta c’erano dei gruppi che hanno iniziato a sfruttare la situazione, sull’onda dello sport come industria del tempo libero. (Today.it)

Inchiesta ultras Inter e Milan, il Questore ha emesso 24 Daspo dai 3 ai 10 anni È stata quasi tutta notificata la prima tranche di Daspo - i provvedimenti interdittivi alle manifestazioni sportive - emessi dal questore Bruno Megale in relazione all'inchiesta milanese che vede coinvolte le organizzazioni ultras di Inter e Milan. (TUTTO mercato WEB)

Le due società, che non son indagate, attraverso i rispettivi legali, hanno però incontrato il procuratore di Milano, Marcello Viola nell'ambito del procedimento di prevenzione. Incontro tra i legali dei due club e il procuratore nell'ambito del procedimento di prevenzione: la situazione. (Goal Italia)

Inchiesta ultras, ecco i primi provvedimenti: notificati 24 Daspo dai 3 ai 10 anni

È stata quasi tutta notificata la prima tranche di Daspo - i provvedimenti interdittivi alle manifestazioni sportive - emessi dal questore Bruno Megale in relazione all'inchiesta milanese che vede coinvolte le organizzazioni ultras di Inter e Milan. (Sky Tg24 )

Stando a quanto appreso, sarebbe stata la stessa procura meneghina a proporre la misura alla Prefettura, dove la prossima settimana si terrà una riunione per prendere una decisione. Appare abbastanza scontato, comunque, che la scorta verrà assegnata. (MilanoToday.it)

Intanto oggi è emerso che la commissione parlamentare antimafia acquisirà gli atti dell'inchiesta di Milano che riguarda presunti affari illeciti, violenze e un patto tra gli ultrà delle curve Nord e Sud. (Eurosport IT)