Forfettari, no a controlli automatici senza adesione al concordato

Forfettari, no a controlli automatici senza adesione al concordato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
NT+ Fisco ECONOMIA

Nessun automatismo. La mancata accettazione della proposta di concordato preventivo non produce effetti diretti sui contribuenti in regime forfettario. È quanto emerge dal decreto firmato dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo con cui è stata approvata la nota metodologica alla base del software di calcolo del reddito per l’accordo preventivo per il Fisco; software di calcolo a cui si è aggiunta la possibilità di valutare la convenienza dell’adesione anche attraverso RedditiOnline e l’area riservata... (NT+ Fisco)

Ne parlano anche altri giornali

L’articolo 22, D.L. 78/2010, è intervenuto sui commi 4,5,6,7, e 8 dell’articolo 38, D.P.R. 600/1973, istituendo un nuovo sistema di determinazione sintetica del reddito, che di fatto si sdoppia in due: Prima di procedere alla determinazione sintetica del reddito complessivo, l’ufficio ha l’obbligo di invitare il contribuente a comparire di persona (o per mezzo di un rappresentante) per fornire dati e notizie rilevanti a fini dell’accertamento e, successivamente, di avviare il procedimento di accertamento con adesione, ai sensi dell’articolo 5, D. (Euroconference NEWS)

Parte il concordato preventivo per i lavoratori che aderiscono al regime forfettario: l'Agenzia delle Entrate comunica infatti che è pronta la possibilità di fare il calcolo di quanto pagare. Imprenditori e professionisti forfettari possono adesso conoscere la proposta di concordato preventivo ed eventualmente accettarla entro il termine di presentazione del modello Redditi 2024 (15 ottobre 2024). (la Repubblica)

Tali cause di decadenza valgono sia per i soggetti ISA sia per i soggetti forfettari, grazie al rinvio operato dall’articolo 33, D.Lgs. 13/2024. L’articolo 22, D.Lgs. 13/2024, elenca una serie di fattispecie al ricorrere delle quali il concordato preventivo biennale decade e, quindi, cessa di avere efficacia. (Euroconference NEWS)

Concordato: dichiari di più, paghi di meno

Per i contribuenti in regime forfettario, l’adesione alla proposta permette di pianificare la propria tassazione per un anno. Mentre i contribuenti Isa, dallo scorso 15 giugno, hanno a disposizione il software «Il tuo ISA 2024 CPB» per calcolare il proprio indice sintetico di affidabilità (Isa) e accedere alla proposta di concordato (Corriere della Sera)

L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha comunicato che è già attiva l’opzione per conoscere ed accettare eventualmente la proposta di concordato preventivo entro il termine di presentazione del modello Redditi 2024 (15 ottobre 2024). (idealista.it/news)

Concordato preventivo biennale meno caro per i forfettari che dichiarano di più. Gli incrementi medi misurati del reddito proposto rispetto al reddito “effettivo” (quello lordo per attività) per i forfettari vanno in media dal 5% al 12% a seconda del settore di attività (e come detto in decremento rispetto al fatturato del forfettario) con picco dal 18% al 25% circa riscontrato per chi esercita l’attività di case vacanze, affittacamere e B&B. (Italia Oggi)