Bologna, la giunta comunale e il Pd a fianco dei genitori per cambiare il calendario scolastico: “Pausa estiva troppo lunga”

Bologna, la giunta comunale e il Pd a fianco dei genitori per cambiare il calendario scolastico: “Pausa estiva troppo lunga”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Bologna – L’hanno lanciata su change.org e nel giro di poche ore già rimbalzava sulle chat della scuola, del calcio, della danza, delle mamme e dei papà. «Ciao, abbiamo bisogno della tua firma. Vogliamo cambiare il calendario scolastico regionale» iniziava il messaggio. Annunciata nei giorni scorsi la campagna “Ristudiamo il Calendario Emilia-Romagna”, che ha già raccolto l’adesione di 22 tra ass… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

E’ un dibattito che a fasi alterne torna sulla scena e va affrontato, se si ritiene, nei tempi, nei luoghi, nelle sedi competenti e non può essere oggetto di semplificazioni o mistificazioni – continua Ottaviani. (FLC CGIL)

Fonte: getty-images Calendario scolastico 2024-25 (Studenti.it)

Un tavolo regionale di discussione sulla revisione dell'orario scolastico per accorciare la pausa estiva, ma soprattutto per rafforzare i servizi di supporto alle famiglie tutto l'anno. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Petizione online: 'Meno vacanze scolastiche estive in Emilia - Romagna'

Un gruppo di associazioni di genitori ha lanciato una petizione per riformare il calendario scolastico. Secondo quanto riportato sulla piattaforma di Change.org, l’attuale organizzazione delle vacanze scolastiche è considerata dannosa sia per l’apprendimento degli studenti sia per l’equilibrio economico delle famiglie. (Open)

Oggi senza babysitter, campus, oratori estivi (tutto a pagamento) e i nonni (gratis) bambini e ragazzi come sarebbero accuditi? E i compiti delle vacanze: tanti, qualche volta inutili. Riprendo quanto segnalato da un lettore: sono troppi tre mesi di vacanza. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)