Al via l’anno scolastico. In aula ricordando Fallou: "Dialogo, non violenza"

Al via l’anno scolastico. In aula ricordando Fallou: Dialogo, non violenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

, al via lunedì, si apre nel ricordo di Fallou Sall . "C’è un banco tragicamente vuoto nell’avvio di questo anno scolastico. È quello di Fallou, il ragazzo sedicenne accoltellato in città da un suo coetaneo in una notte di follia. Per le nostre scuole quel banco vuoto deve essere un monito per tutti, adulti e ragazzi". Comincia, con una nota molto amara, il messaggio d’inizio anno del provveditore Giuseppe Antonio Panzardi che, lunedì, sarà proprio nella scuola di Fallou, l’Iis Belluzzi Fioravanti. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Calendario scolastico 2024-25 Fonte: getty-images (Studenti.it)

Secondo quanto riportato sulla piattaforma di Change.org, l’attuale organizzazione delle vacanze scolastiche è considerata dannosa sia per l’apprendimento degli studenti sia per l’equilibrio economico delle famiglie. (Open)

Ebbene sì, ma il dibattito sulla scuola e il suo calendario non può essere oggetto di scontro e non si può fare sulla base dei programmi elettorali delle diverse parti politiche in campo – dichiara Monica Ottaviani, Segretaria Generale della FLC CGIL Emilia Romagna. (FLC CGIL)

De Pascale frena il Pd sulla scuola d'estate: "Servono più servizi alle famiglie"

Oggi senza babysitter, campus, oratori estivi (tutto a pagamento) e i nonni (gratis) bambini e ragazzi come sarebbero accuditi? E i compiti delle vacanze: tanti, qualche volta inutili. Riprendo quanto segnalato da un lettore: sono troppi tre mesi di vacanza. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un tavolo regionale di discussione sulla revisione dell'orario scolastico per accorciare la pausa estiva, ma soprattutto per rafforzare i servizi di supporto alle famiglie tutto l'anno. Leggi tutta la notizia (Virgilio)