Calendario scolastico, ecco perché bisognerebbe cambiare l'inizio e la fine delle lezioni

Calendario scolastico, ecco perché bisognerebbe cambiare l'inizio e la fine delle lezioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Che sia la volta buona? Dopo anni di una battaglia di civiltà (e modernità) condotta anche dalle colonne di questo giornale, qualcosa finalmente si potrebbe muovere. Stiamo parlando alla campagna lanciata per chiedere un calendario scolastico più a misura di famiglie che lavorano, mamme o papà che siano, vale a dire con una pausa estiva meno lunga. La campagna, con tanto di raccolta firme (la petizione si può trovare su www. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Oggi senza babysitter, campus, oratori estivi (tutto a pagamento) e i nonni (gratis) bambini e ragazzi come sarebbero accuditi? E i compiti delle vacanze: tanti, qualche volta inutili. Il calendario scolastico oggi ha la stessa impostazione di 60 anni fa quando andavo alle elementari ma allora tante mamme facevano le casalinghe e dove «piazzare» i figli non era un problema. (Corriere della Sera)

A cura della FLC CGIL Emilia Romagna Ebbene sì, ma il dibattito sulla scuola e il suo calendario non può essere oggetto di scontro e non si può fare sulla base dei programmi elettorali delle diverse parti politiche in campo – dichiara Monica Ottaviani, Segretaria Generale della FLC CGIL Emilia Romagna. (FLC CGIL)

Nel giorno del... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Petizione online: 'Meno vacanze scolastiche estive in Emilia - Romagna'

Più vacanze durante l'anno scolastico e meno di 14 settimane di vacanze in estate: ecco la nuova petizione da firmare online Il primo giorno di scuola è ormai passato, gli studenti di tutte le regioni d'Italia sono rientrati in classe per l'inizio dell'anno scolastico. (Studenti.it)

Un gruppo di associazioni di genitori ha lanciato una petizione per riformare il calendario scolastico. Secondo quanto riportato sulla piattaforma di Change.org, l’attuale organizzazione delle vacanze scolastiche è considerata dannosa sia per l’apprendimento degli studenti sia per l’equilibrio economico delle famiglie. (Open)

Alcune associazioni, a partire da Weworld e Mammadimerda, hanno lanciato la campagna 'Ristudiamo il calendario Emilia - Romagna', una petizione su change.org per chiedere di anticipare l'inizio della.. (Virgilio)