Il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale

Il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Estense.com INTERNO

Di Monica Ottaviani Siamo in campagna elettorale? Ebbene sì, ma il dibattito sulla scuola e il suo calendario non può essere oggetto di scontro e non si può fare sulla base dei programmi elettorali delle diverse parti politiche in campo. E’ un dibattito che a fasi alterne torna sulla scena e va affrontato, se si ritiene, nei tempi, nei luoghi, nelle sedi competenti e non può essere oggetto di semplificazioni o mistificazioni. (Estense.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ebbene sì, ma il dibattito sulla scuola e il suo calendario non può essere oggetto di scontro e non si può fare sulla base dei programmi elettorali delle diverse parti politiche in campo – dichiara Monica Ottaviani, Segretaria Generale della FLC CGIL Emilia Romagna. (FLC CGIL)

Un gruppo di associazioni di genitori ha lanciato una petizione per riformare il calendario scolastico. Secondo quanto riportato sulla piattaforma di Change.org, l’attuale organizzazione delle vacanze scolastiche è considerata dannosa sia per l’apprendimento degli studenti sia per l’equilibrio economico delle famiglie. (Open)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

«Per il prossimo anno ridurre i compiti estivi»

Più vacanze durante l'anno scolastico e meno di 14 settimane di vacanze in estate: ecco la nuova petizione da firmare online Il primo giorno di scuola è ormai passato, gli studenti di tutte le regioni d'Italia sono rientrati in classe per l'inizio dell'anno scolastico. (Studenti.it)

Leggi tutta la notizia Nel giorno del... (Virgilio)

Riprendo quanto segnalato da un lettore: sono troppi tre mesi di vacanza. Il calendario scolastico oggi ha la stessa impostazione di 60 anni fa quando andavo alle elementari ma allora tante mamme facevano le casalinghe e dove «piazzare» i figli non era un problema. (Corriere della Sera)