Biden aiuta l'Ucraina in vista dell'inverno (e di Trump)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente Usa ha dato il via libera all'impiego di missili Atacms a lungo raggio su suolo russo. Kiev potrà usarli, sì, ma solo a scopo difensivo. Il terzo inverno di guerra è alle porte e l'obiettivo strategico è di prolungare la resistenza ucraina per consentirle di mantenere il controllo di aree decisive in vista di eventuali negoziati sulla fine del conflitto, già annunciato dal tycoon (Sky Tg24 )
Su altri media
I missili a lungo raggio americani e anglo-francesi sono già negli arsenali di Kiev. Ora, con limiti, potranno essere usati in territorio russo (Adnkronos)
Un cambio di rotta, prima che il governo passi nelle mani di Trump. Probabilmente, scrivono i principali media americani, saranno impiegati contro le truppe russe e nordcoreane per supportare le forze ucraine nella regione di Kursk, nella Russia occidentale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Con il rinnovato vigore dell’esercito di Mosca che spinge lungo tutta la linea del fronte, cadono uno dopo l’altro i villaggi del Donbass, l’ultimo dei quali è Stepanovka, nella regione di Donetsk. Un’avanzata che appare sempre più difficile da contenere, con l’esercito ucraino di Zelensky ormai assestato sulla difensiva e costretto a continui arretramenti. (LA NOTIZIA)
La guerra in Ucraina sta per entrare in una nuova fase, potenzialmente decisiva per gli equilibri del conflitto. (WIRED Italia)
Se dovesse essere confermata, la decisione del presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden di consentire all'Ucraina di colpire in profondità la Russia con missili Atacms significherebbe "un ulteriore aumento delle tensioni" e un maggiore coinvolgimento degli Stati Uniti nel conflitto che potrebbe portare verso la Terza guerra mondiale. (Adnkronos)
E’ l’analisi fatta dall’ambasciatore Pier Francesco Zazo, a capo della missione italiana in Ucraina fino al luglio scorso, con un’esperienza precedente anche a Mosca. (Adnkronos)