Parte raccolta firme per referendum contro l'Autonomia differenziata, opposizione in campo: i primi sondaggi

Parte raccolta firme per referendum contro l'Autonomia differenziata, opposizione in campo: i primi sondaggi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio Notizie INTERNO

È partita in tutta Italia la raccolta firme per indire il referendum contro l’Autonomia differenziata, già richiesto anche da cinque regioni. Un’iniziativa che vede la mobilitazione di tutti i partiti di opposizione, da quelli più a sinistra a quelli dell’ex Terzo Polo, con i rispettivi leader, tutti in campo contro la legge definita “spacca-Italia”. Intanto arrivano i primi sondaggi sul tema e sull’eventuale referendum. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Noto Sondaggi prevede un’alta partecipazione ed evidenzia la spaccatura nel centrodestra, per Ipsos solo il 33% è sicuro di andare al voto ma i contrari sono il 58%. Con la raccolta delle firme inizia la sfida Verso il referendum (LaC news24)

E così ieri in decine di piazze italiane, da Biella a Trapani, sono stati allestiti i gazebo. Da convocare il prossimo inverno o più probabilmente la prossima primavera. (ilmessaggero.it)

Il segnale dello “Stop” risponde al nome di “Referendum abrogativo”, potenzialmente capace di spazzare via dal… L’Autonomia, madre di tutte le battaglie, rischia di schiantarsi ai blocchi di partenza. (Il Mattino di Padova)

Autonomia. La risposta del Centro-Sud e i dubbi di FI: i fattori decisivi per il quorum

“Il Circolo Reggiosud non perde tempo! Infatti è tra i primi soggetti politici ad attivarsi per la raccolta firme contro l’autonomia differenziata. La raccolta firme in questione serve ad ottenere il referendum per l’abrogazione della legge stessa. (StrettoWeb)

E i leader politici si sono precipitati a farsi immortalare ai banchetti. La scelta della location è un preciso segnale: Elly Schlein (segretaria del Pd) ha scelto Perugia, per lanciare anche la corsa alle regionali umbre, … (Il Fatto Quotidiano)

Schlein, Conte e Renzi alla partita del cuore: i tre sono uniti nel referendum contro l'autonomia differenziata - Fotogramma (Avvenire)