Referendum sull’Autonomia, caccia alle firme

Referendum sull’Autonomia, caccia alle firme
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

In piazza per lanciare la raccolta firme per il referendum abrogativo contro l’Autonomia differenziata. Lungo tutto lo Stivale, i big di Pd, M5s, Avs, +Europa e Cgil sono scesi in strada contro il ddl Calderoli, approvato il 19 giugno. Obiettivo l’abolizione della legge, per la quale sarà necessaria l’adesione di almeno 500mila elettori quindi il voto della metà più uno degli aventi diritto, obiettivo mai raggiunto negli ultimi anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il network LaC ha avviato una campagna di informazione e comunicazione sull’Autonomia differenziata. Una iniziativa che non vuole essere una guerra del Sud contro il Nord ma un modo per ricordare chi siamo e chi potremmo essere. (LaC news24)

È partita in tutta Italia la raccolta firme per indire il referendum contro l’Autonomia differenziata, già richiesto anche da cinque regioni. Intanto arrivano i primi sondaggi sul tema e sull’eventuale referendum. (Virgilio Notizie)

Quello che secondo Calenda è un ostacolo insormontabile, il quorum, per il resto del centrosinistra è ormai una sfida concreta mentre per le forze di governo potrebbe diventare a breve un rompicapo. Alla luce delle possibili modifiche al premierato, che ne rallenterebbero l’iter, il referendum per l’abrogazione dell’autonomia differenziata, che potrebbe essere fissato tra aprile e giugno del 2025, si candida a essere il test politico spartiacque della legislatura. (Avvenire)

Autonomia, raccolta firme al via: c’è pure Renzi (con De Luca…)

Patto Sociale da sempre si è schierato a difesa dei diritti della nostra gente lanciando preventivamente e in tempi ancora non sospetti nell’ottobre del 2021 un grido d’allarme allorquando si diede luogo all’approvazione dell’elenco dei collegati alla nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, che inseriva il disegno di legge portante disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata di cui all’articolo 116 comma 3, della Costituzione Italiana. (Il Lametino)

È la nuova iniziativa intrapresa dall’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci nell’ambito del programma di rigenerazione urbana che punta con decisione alla valorizzazione e alla tutela soprattutto dei luoghi più iconici della città e, di conseguenza, più visitati dai turisti. (Tarantini Time Quotidiano)

E i leader politici si sono precipitati a farsi immortalare ai banchetti. La scelta della location è un preciso segnale: Elly Schlein (segretaria del Pd) ha scelto Perugia, per lanciare anche la corsa alle regionali umbre, … (Il Fatto Quotidiano)