Da Amsterdam a Londra, i più gravi atti antisemiti in Europa dal 7 ottobre 2023
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo l'attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023 e la guerra a Gaza che ne è seguita, i gruppi ebraici che registrano le azioni antisemite hanno segnalato in tutti i Paesi europei migliaia di casi di insulti, profanazioni, vandalismi contro negozi ebraici, scritte inneggianti al nazismo e minacce telefoniche. L'ultimo della lista è la caccia ai tifosi israeliani dopo Ajax e Maccabi Tel Aviv (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri giornali
I due cortei sono divisi dal cantiere del tram di via indipendenza e da due cordoni di polizia in tenuta antisommossa. Dall'altra parte in via Boldrini invece c'è il corteo di Casapound, con bandiere tricolori e del movimento politico di estrema destra. (ilgazzettino.it)
Questa è la solidarietà. “In questi giorni abbiamo visto come nostri fratelli ad Amsterdam, in Olanda, hanno agito contro il sionismo. (La Stampa)
Eppure, secondo il vicedirettore generale del Ministero dello Stato ebraico per la diaspora, «sfortunatamente le agenzie di sicurezza olandesi, sebbene avessero queste informazioni molto concreti nelle loro mani, non sono riuscite a tutelare i tifosi israeliani». (ilmessaggero.it)
Il governo dei Paesi Bassi intende verificare se siano stati ignorati da parte della polizia avvertimenti arrivati da Israele e che potevano premonizzare gli attacchi di cui sono stati vittima nella serata di venerdì i tifosi del Maccabi del Tel Aviv. (Corriere della Sera)
È molto suggestivo ascoltare le parole di Leonardo Ca... Le lotte dei dem sono uguali a quelle del capitale finanziario. (La Verità)
Nonostante sia stato compiuto da appartenenti alle comunità islamiche locali, la sua responsabilità morale è da ricercarsi in tutti coloro che hanno per mesi sottovalutato il ritorno imponente dell’antisemitismo. (Italia Oggi)