Sudden Stratospheric Warming + La Niña: come cambia il meteo dell’Inverno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’inverno 2025 si preannuncia come uno dei più interessanti degli ultimi anni, grazie all’interazione di due fenomeni meteorologici di grande rilievo: La Niña e il possibile stratwarming. Questi eventi, combinati, potrebbero avere un impatto significativo sul clima italiano e sull’intero emisfero settentrionale. La Niña: il raffreddamento del Pacifico e le sue implicazioni Con l’arrivo di La Niña, si sta registrando un raffreddamento delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico. (Meteo Giornale)
Su altri media
Di cosa si tratta Se n'era parlato nei mesi scorsi ma adesso arrivano anche le conferme ufficiali da parte dei più importanti organi meterologici mondiali: a partire da gennaio le acque superficiali del Pacifico andranno incontro a un raffreddamento. (il Giornale)
I modelli matematici suggeriscono la possibilità di un cambiamento repentino. (Tempo Italia)
Questo raffreddamento temporaneo, tuttavia, non arresta il trend del riscaldamento globale, alimentato dalle attività umane. Le previsioni per il 2025 indicano una lieve diminuzione delle temperature medie globali rispetto al 2024, grazie all’influenza del fenomeno climatico La Niña (Meteo Giornale)
Due casi in esame Quando essa è attiva, le variazioni nei flussi atmosferici globali possono incidere sull’intensità e stabilità del Vortice Polare. (Meteo Giornale)
Parte de mese di gennaio 2025 potrebbe trasformare l’Italia in una vera e propria ghiacciaia contestualizzata al nuovo clima, più caldo sino a 2°C rispetto agli anni ’80. Secondo le ultime analisi meteo fornite dai modelli matematici. (Tempo Italia)
Le dinamiche atmosferiche alterate da La Niña possono portare inverni rigidi con nevicate nel Nord Italia e in altre regioni europee. Sebbene il Pacifico sia lontano dall’Europa e dall’Italia, gli effetti di questo evento si riflettono indirettamente sulle condizioni meteo, specialmente durante l’Inverno. (Meteo Giornale)