Satelliti, mappe aggiornate, incrocio di dati: il Fisco a caccia delle case fantasma (che valgono 51 miliardi)

Satelliti, mappe aggiornate, incrocio di dati: il Fisco a caccia delle case fantasma (che valgono 51 miliardi)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Villette, vecchie abitazioni ma anche palestre e magazzini. Sono oltre 2 milioni gli immobili fantasma posseduti da persone fisiche in Italia. Per l’esattezza si tratta di 2.009.176 immobili, di cui 1.035.034 sono abitazioni. Lo dicono i dati più recenti dell’Agenzia delle Entrate che risalgono all’ottobre 2023. Se si aggiungono anche gli immobili strumentali e quelli posseduti da società si arri… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Dalle prime simulazioni condotte dall’Ansa, un salto di due classi a Roma e a Milano ad esempio porterebbe un aumento delle rendite catastali del 30% e d… (la Repubblica)

La stessa Lega, il partito di Giorgetti, si affretta a gettare acqua sul fuoco. Panico nella maggioranza dopo le parole del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che martedì, in audizione, ha prospettato la revisione dei valori catastali per le abitazioni che hanno apportato miglioramenti strutturali grazie al superbonus. (Il Fatto Quotidiano)

Se ieri in Parlamento il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è ricorso a Mogol e Battisti per spiegare Keynes, ci penserà il Fisco a far comprendere ai proprietari di casa che hanno usufruito del Superbonus il significato della celebre frase di Milton Friedman. (Corriere della Sera)

Giorgetti tira in ballo la casa, Meloni: «Mai nuove tasse»

E niente meno, denuncia Repubblica, "Giorgetti si vendica del superbonus". Allarme, gridano a sinistra, il governo vuole aumentare le tasse sulla casa. (Secolo d'Italia)

Imu, Tari, Imposte di registro, Imposte di successione e donazione, Iva, Isee. La novità, di cui ha parlato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sarà applicata agli immobili che hanno beneficiato del Superbonus e agli immobili fan… (La Stampa)

La lista, negli ultimi mesi, si sta continuamente aggiornando: la cittadinanza, l'autonomia differenziata, l'Europa, e via dicendo. Ormai si può parlare di un canovaccio ben collaudato: quando Forza Italia lancia una proposta, la Lega la contesta apertamente o fa dei distinguo, e viceversa. (Il Dubbio)