Case fantasma, caccia ai “furbetti degli immobili”

Case fantasma, caccia ai “furbetti degli immobili”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

ROMA – Caccia alle case fantasma, ancora troppe nonostante i tentativi fatti per stanare chi ha realizzato, ampliato o completato un immobile senza averlo denunciato al catasto. Regolarizzare questi immobili compiterà quindi un aumento di gettito sia per le casse dello Stato che per quelle dei Comuni, dal momento che a non essere in regola sono secondo e terze case, non certo la prima casa di abi… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Analizziamo l'impatto su IMU, imposte di registro e Isee, con esempi da Roma, Milano e altre città. Rendite catastali e Superbonus, cosa cambia: dall’impatto (al rialzo) per i proprietari all’Imu fino ai controlli, le nuove regole (ilmessaggero.it)

Le parole del ministro dell’Economia Giorgetti sulle verifiche degli aggiornamenti delle rendite catastali hanno fatto sorgere domande sulla materia tra i proprietari di abitazioni che in questi anni hanno beneficiato del Superbonus e di altri contributi edilizi: per loro, infatti, tale incremento può significare effetti sia sull’Isee e il reddito lordo Irpef (nel caso in cui si tratti di prime case), che sull’Imu, che invece si paga sulle seconde o terze case. (Sky Tg24 )

La prossima Legge di bilancio renderà permanenti il taglio del cuneo fiscale e gli sgravi dell'Irpef per i redditi più bassi, le misure per la famiglia e la natalità, e stanzierà i fondi per il nuovo biennio contrattuale '25-'27 per i dipendenti della pubblica amministrazione e la sanità. (Corriere della Sera)

Case, arriva la revisione delle rendite catastali: ecco le stime sui rincari

"Andremo a verificare se chi ha usufruito del superbonus 110% ha aggiornato i dati catastali", ha dichiarato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti illustrando il Piano strutturale di bilancio. L'annuncio è arrivato nel pomeriggio di martedì 8 ottobre, durante un'audizione parlamentare. (WIRED Italia)

Al ministero dell'Economia si stupiscono per lo stupore suscitato, dentro e fuori dalla maggioranza, sull'annuncio del Ministro Giancarlo Giorgetti. (La Stampa)

Tra Friuli Venezia Giulia e Veneto sono stati interessati comples… Al di là dei suoi grandi numeri in termini di investimenti movimentati e di detrazioni maturate, oltre 120 miliardi di euro, gli interventi del Superbonus hanno interessato “soltanto” il 3-4% del patrimonio residenziale italiano. (Il Messaggero Veneto)