Il ciclone Chido devasta Mayotte, nell’oceano Indiano: “Situazione catastrofica, forse centinaia di morti”

Il ciclone Chido devasta Mayotte, nell’oceano Indiano: “Situazione catastrofica, forse centinaia di morti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

La situazione è “catastrofica” a Mayotte, territorio francese nell’oceano Indiano dopo il passaggio del ciclone Chido sull’arcipelago nella mattinata di sabato. Lo ha dichiarato Madi Madi Souf, presidente dell’associazione dei sindaci del dipartimento d’oltremare, in un’intervista all’Afp. Al momento i morti accertati sono 14, ma il ministro dell’Interno francese uscente, Bruno Retailleau, arrivato a Mayotte, ha detto che “ci vorranno giorni e giorni” per avere dei numeri certi. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Il più intenso che abbia colpito Mayotte negli ultimi 90 anni - ha devastato sabato il piccolo arcipelago francese nell’Oceano Indiano, dove circa un terzo della popolazione vive in baraccopoli completamente distrutte. (L'Unione Sarda.it)

Secondo il Ministero degli Interni francese, è difficile fare un bilancio preciso delle vittime, ma finora sono stati confermati 14 morti e centinaia di feriti. Intanto, i servizi di soccorso e le forze armate si sono attivati per prestare soccorso e ripulire le strade delle città da detriti e alberi sradicati (Sky Tg24 )

Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. Il ciclone Chido rade al suolo l’arcipelago francese di Mayotte: “Come se fosse esplosa la bomba atomica” Il ciclone Chido ha travolto l’arcipelago francese Mayotte nell’Oceano Indiano, causando centinaia di danni e 14 morti accertati, anche se si teme che le vittime siano migliaia. (Fanpage.it)

Ciclone Chido: "Morti a centinaia"

Di Euronews Agenzie: AP, EBU Secondo il servizio meteorologico francese, il Chido ha portato venti superiori a 220 km/h quando è atterrato sabato, strappando i tetti dalle case dell'arcipelago, che conta poco più di 300. (Euronews Italiano)

I venti a oltre 200 km l'ora hanno raso al suolo case, ponti, ospedali. Le vittime "potrebbero essere centinaia, forse addirittura un migliaio", ha affermato il prefetto di Mayotte, François-Xavier Bieuville. (la Repubblica)

Si tratta del ciclone più devastante dal 1934. «Molti di noi hanno perso tutto» ha detto il prefetto di Mayotte Francois-Xavier Bieuville. (il Giornale)