VIDEO Medioriente, Netanyahu annuncia l'ok alla tregua in Libano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Presenterò al gabinetto di guerra un piano per il cessate il fuoco in Libano. La durata dipenderà da cosa succede in Libano. C’è un accordo con gli Usa e manteniamo la piena libertà di continuare le operazioni militari“. Così, in un discorso televisivo, il premier israeliano Benjamin Netanyahu. “Se ci saranno delle violazioni” all’accordo “reagiremo con forza”, ha aggiunto. LaPresse (LAPRESSE)
Su altri giornali
Taceranno le armi. Da questa mattina e per sessanta giorni cadrà solo l’inverno sopra il Libano e sul confine settentrionale di Israele. Niente più bombe. Due mesi per non ricominciare una guerra e per minacciarne altre. (Avvenire)
A darne notizia è stato il premier Benjamin Netanyahu, riferendo la decisione assunta dal gabinetto di guerra in discorso televisivo in cui ha sottolineato che la durata del cessate il fuoco "dipende da quello che succede in Libano". (Secolo d'Italia)
Hamas sosterrà un cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele, nonostante le precedenti promesse di Hezbollah di porre fine ai combattimenti in Libano solo se la guerra a Gaza sarà finita. Le forze armate israeliane hanno riferito su Telegram di aver abbattuto un drone entrato nel territorio dello Stato ebraico «da Est», locuzione utilizzata di solito quando un attacco arriva dall'Iraq. (Corriere della Sera)
“King Bibi” avrà la sua ricompensa, importante, un via libera a nuove annessioni in Cisgiordania, quanto ampie dipenderà dalla sua capacità di negoziatore e manipolatore. H… (La Stampa)
In concomitanza con la dichiarazione Usa-Francia è attesa una presa di posizione del premier libanese Najib Mikati in cui verrà accolto l'accordo di cessate il fuoco. A riportarli, il quotidiano israeliano Haaretz che cita il canale d'informazione libanese Al Jadeed. (il Giornale)
Secondo alcune fonti non è escluso che la soluzione venga approvata già nelle prossime 48 ore (AGI - Agenzia Italia)