Bombe d'acqua e nubifragi in arrivo su tutta la regione. Zaia: «Aperta la sala operativa della Protezione civi

Bombe d'acqua e nubifragi in arrivo su tutta la regione. Zaia: «Aperta la sala operativa della Protezione civi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilgazzettino.it INTERNO

Bombe d'acqua e nubifragi sul Veneto. L'allerta meteo per le prossime ore è arancione e anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha condiviso sul suo account Instagram l'avviso di maltempo, poiché dalle 12 di oggi, martedì 8 ottobre, fino alle 14 di mercoledì 9, è previsto l’arrivo di una forte perturbazione, accompagnata da forte vento lungo la costa e pianura limitrofa. L'allerta indica che nella giornata di martedì le precipitazioni sono in estensione e intensificazione fino a diventare estese e persistenti sulle zone montane e pedemontane con rovesci anche forti e quantitativi abbondanti o localmente molto abbondanti specie su zone Prealpine e Dolomiti meridionali, da sparse a tratti diffuse sulla pianura con probabili rovesci e temporali nel pomeriggio/sera. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

Dopo le frane il crollo degli alberi: il Fadalto senza pace. Per fortuna al momento dl crollo non stava transitando alcun mezzo. (ilgazzettino.it)

Si innalza il livello di allerta sul Veneto. Dalle 14 dell'8 ottobre alle 6 del 9 ottobre scatta l'allerta idrogeologica rossa per il maltempo nella regione: le zone interessate sono i bacini del fiume Piave pedemontano, tra le province di Treviso e Belluno, e quello dell'Alto Brenta, del Bacchiglione e dell'Alpone, a cavallo tra le province di Verona, Vicenza e, ancora, Belluno e Treviso. (iLMeteo.it)

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo avverse, ha emesso un aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14.00 di oggi alle ore 14.00 di mercoledì 9 ottobre, in cui si dichiara lo stato di allarme (allerta rossa) per criticità idrogeologica nei bacini del Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Maltempo, piogge torrenziali in Veneto: torrente esondato a Monte di Malo, allerta fiumi nel Vicentino | VIDEO

Si alza da arancione a rosso il livello di allerta in Veneto per l’ondata di piogge intense e persistenti previste nel pomeriggio di oggi, martedì 8 ottobre. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo avverse, ha emesso infatti un aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di oggi alle 14 di mercoledì 9 ottobre, in cui si dichiara lo stato di allarme (allerta rossa) per criticità idrogeologica nei bacini del Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. (L'Eco Vicentino)

Prime notizie di situazioni di criticità dall’Altovicentino, in particolare qui da Monte di Malo, dove viene segnalata dal portale specializzato Piccole Dolomiti Sport la “piena” e l’esondazione imminente del torrente Rana, affluente del Livergon. (L'Eco Vicentino)

Si intensifica l’ondata di maltempo in Veneto, dove avrà il suo apice in tarda serata. La pioggia ha già raggiunto accumuli fino a 150-200mm sulla fascia alpina e prealpina. La precipitazione massima registrata è stata di 205mm di pioggia a Valpore, località del comune di Seren del Grappa, in provincia di Belluno ha reso noto la Protezione civile del Veneto. (MeteoWeb)