Piedimonte San Germano, Stellantis, per la mobilitazione i sindaci ci saranno. Sos piccoli comuni

Piedimonte San Germano, Stellantis, per la mobilitazione i sindaci ci saranno. Sos piccoli comuni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ciociariaoggi.it ECONOMIA

C’è una certezza, in un universo di incertezze: i sindaci della bassa provincia saranno tutti a Roma il 18 ottobre per la grande manifestazione indetta da Fim, Fiom e Uilm. Fasce tricolore allo sciopero generale per provare a lanciare un grido d’allarme capace - magari - di arrivare alle orecchie giuste. Soprattutto affinché si pianifichi il più urgente degli interventi, quello che riguarda le aziende della componentistica ormai agli sgoccioli con gli ammortizzatori sociali (ciociariaoggi.it)

Ne parlano anche altre testate

I sindacati sono pronti allo sciopero per il settore automotive nel mese di ottobre. «La situazione del settore automotive in Italia e in Europa è sempre più critica e, in assenza di una netta inversione di direzione, si rischiano effetti industriali e occupazionali senza precedenti», spiegano i tre sindacati che hanno ricevuto il mandato dai rispettivi coordinamenti del settore auto a procedere con una forte mobilitazione unitaria. (Il Messaggero - Motori)

Non solo Stellantis: l’industria dell’auto è in ginocchio. Report Unimpresa Il settore auto è in ginocchio e la colpa, secondo uno studio di Unimpresa, è delle normative europee sulla transizione ecologica e digitale, che stanno schiacciando le capacità produttive e competitive delle aziende. (Start Magazine)

Mancanza di materiali e mercato con numeri in discesa libera sarebbero le cause alla base dell'ennesimo stop di Stellantis Atessa che ieri ha effettuato una fermata collettiva per tutti e tre i turni produttivi. (Il Centro)

Indotto Stellantis, 600 licenziamenti dietro la collina

FIM, FIOM e UILM hanno indetto uno sciopero generale di 8 ore per il 18 ottobre 2024, con una grande manifestazione nazionale che coinvolgerà i lavoratori del gruppo Stellantis e dell’intero settore Automotive. (Primonumero)

Le cifre sul crollo della produzione e dell’occupazione degli stabilimenti italiani Stellantis sono catastrofiche. I sindacati dei metalmeccanici stimano a fine anno una produzione in picchiata di appena 300.000 macchine e 200.000 furgoni, le auto sprofonderebbero del 70 per cento rispetto alle 911.000 del 2007. (Avanti Online)

La crisi dell'Automotive produrrà 600 licenziamenti tra i lavoratori dell'indotto Cassinate nel 2025. È la previsione del Segretario Uilm Francesco Giangrande. Che invoca nuovi ammortizzatori. Entra in crisi anche Italtractor (AlessioPorcu.it)