Eventi naturali, Musumeci: "Aziende si assicurino contro i danni". VIDEO

Eventi naturali, Musumeci: Aziende si assicurino contro i danni. VIDEO
Sky Tg24 INTERNO

"Non ci sono più le risorse necessarie per far fronte a un'emergenza che è diventata pressoché quotidiana", ha detto il ministro della Protezione Civile ai microfoni di Sky TG24 "Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative. Non possiamo più pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti". A dirlo è stato il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, parlando a Sky TG24 in merito ai danni causati dal maltempo tra Piemonte e Valle d'Aosta (VIDEO). (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Il ministro sollecita le aziende ad assicurarsi e spiega che dalla Regione non è ancora pervenuta la richiesta dello stato di calamità (Aosta Oggi)

Valle D’Aosta Aperta è vicina ai Comuni colpiti dagli eventi meteo di ieri. Il ripetersi di fenomeni sempre più estremi, come intensità e durata, è frutto del cambiamento climatico. Serve una politica resiliente, che fermi il consumo del suolo e che costruisca a livello globale un'alternativa all'attuale modello di sviluppo estrattivista e capitalista. (Valledaostaglocal.it)

Un’impressionante linea di temporali rimasta stazionaria per ore dalla bassa Valsusa verso nord-est è stata responsabile sabato pomeriggio di nubifragi alluvionali nelle valli di Lanzo, del Gran Paradiso, della Valle d’Aosta centro-orientale e dell’Ossola, mentre sulle vicine pianure pedemontane si abbattevano grandinate distruttive e violentissime raffiche di vento. (La Repubblica)

DISASTRO meteo del Piemonte e Valle d'Aosta: c'è paura ogni volta che piove?

E la fascia nella quale abbiamo registrato la maggiore quantità di pioggia è stata quella montana». Secondo Barbero, presidente di Arpa Piemonte, descrive una crisi climatica che non conosce vie di mezzo. (Corriere della Sera)

'In queste ore difficili rivolgo il mio pensiero alle comunità e ai sindaci dei territori del nord - ovest gravemente colpiti dal maltempo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Non è un film thriller, ma la pura realtà. È comprensibile e non possiamo biasimare certe persone. (MeteoGiuliacci)