Valle d'Aosta e Piemonte, la crisi climatica continua a colpire anche l'Italia

Valle d'Aosta e Piemonte, la crisi climatica continua a colpire anche l'Italia
Greenpeace INTERNO

Nel corso del fine settimana, piogge e temporali intensi, grandine e forte vento hanno colpito la Valle d’Aosta e il Piemonte, provocando l’esondazione di corsi d’acqua, frane e l’isolamento di interi paesi. Queste comunità stanno affrontando una calamità devastante, con centinaia di persone sfollate e ferite. In Svizzera e in Francia si contano anche vittime e dispersi. Esprimiamo la nostra più profonda solidarietà alle persone colpite, alcune delle quali hanno vissuto momenti di terrore, sono state evacuate, hanno perduto familiari o hanno visto distrutte le loro case e attività commerciali e ora si trovano in situazioni di estrema difficoltà. (Greenpeace)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha detto il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, a Sky Tg24, a proposito dei danni dovuti al maltempo in Valle d'Aosta e in particolare nella zona di Cogne. "Bisogna ripristinare le strade, i servizi essenziali. (La Repubblica)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

"Non ci sono più le risorse necessarie per far fronte a un'emergenza che è diventata pressoché quotidiana", ha detto il ministro della Protezione Civile ai microfoni di Sky TG24 (Sky Tg24 )

TROPPI fenomeni meteo ESTREMI, crescono le paure

Secondo il WWF l’Italia si trova in uno stato di “calamità climatica permanente”. Per questo l’organizzazione ha sollecitato l’adozione immediata di una governance della crisi climatica, con l’approvazione di una legge sul clima e l’attuazione del Piano di Adattamento. (greenMe.it)

Non è un film thriller, ma la pura realtà. Dopo il disastro dell'alluvione in Piemonte e Valle d'Aosta, con gravissimi danni per centinaia di migliaia di euro, la paura, anzi il terrore dei temporali aumenta nella gente. (MeteoGiuliacci)

Questo non è un film di fantascienza, ma la pura realtà che ci troviamo ad affrontare quotidianamente. L’alluvione che ha colpito Piemonte e Valle d’Aosta ha provocato danni gravissimi, quantificabili in centinaia di migliaia di euro. (Meteo Giornale)