Maltempo in Liguria, esondano i torrenti nel Savonese, strade chiuse fra Albenga e Savona, chiusa la linea ferroviaria Ventimiglia-Genova

Maltempo in Liguria, esondano i torrenti nel Savonese, strade chiuse fra Albenga e Savona, chiusa la linea ferroviaria Ventimiglia-Genova
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

Il maltempo sta facendo sentire i suoi effetti in Liguria, nel Savonese sono diversi i torrenti esondati e a rischio esondazione. A rompere gli argini il Ferrania e il Bormida. Il rischio di esondazione del torrente Nimbalto, invece, ha reso necessario il blocco precauzionale. La situazione più delicata si registra proprio in quell'area, colpita da forti piogge. Sono stati richiesti interventi da parte dei tecnici di Rfi per ripristinare la circolazione. (La Repubblica)

Su altre fonti

Il Ferrania e il Bormida hanno rotto gli argini e per diverse ore è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla Genova Ventimiglia. La Liguria è sott’acqua per una nuova ondata di maltempo che sta causando disagi enormi soprattutto nelle province di Genova e Savona (Il Fatto Quotidiano)

Segnalate divere frane. Tre famiglie sono state evacuate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni per il cedimento di un muro a secco nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure, in provincia di Savona (Leggi qui). (Primocanale)

Le forti piogge stanno causando criticità in provincia di Savona, con allagamenti diffusi e alcune strade chiuse. Emergenza meteo in Valle Bormida. ARPA Liguria ha diramato allerta arancione. Domani, giovedì 17 ottobre, SCUOLE CHIUSE a Cengio, Calizzano, Cairo Montenotte, Dego, Millesimo, Carcare, Pallare. (Unione Monregalese)

L'allerta meteo in Liguria e in Emilia Romagna, in diretta | Scuole chiuse nelle città, nubifragi e frane

Forte ondata di maltempo sull'Italia. E' già in atto un severo peggioramento del tempo con piogge battenti e pure nubifragi tra Liguria e Piemonte. (iLMeteo.it)

Sono tante le precauzioni prese (e in arrivo) per limitare i danni, come lo stop alla ferrovia Genova-Ventimiglia, la chiusura e riapertura della A10 tra Varazze e Arenzano per allagamenti. E man mano che passano le ore, la preoccupazione di cittadini e sindaci sale. (L'Unione Sarda.it)

La Liguria entra alle 9, «ufficialmente», in allerta arancione. «Oggi ci aspettiamo un passaggio significativo, attendiamo la previsione delle 12-12,30 perché credo che sarà un week end particolarmente piovoso - ha detto l'assessore alla protezione civile Giampedrone -. (Corriere della Sera)