Crisi auto in Europa, nel 2024 i fornitori hanno tagliato 30 mila posti di lavoro
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Il settore automotive in Europa sta vivendo un momento di difficoltà. Ne abbiamo parlato molte volte e sappiamo anche che a gennaio la Commissione Europea avvierà un "dialogo strategico" con l'industria automotive per parlare del futuro di questo settore. Vedremo quindi cosa emergerà e che decisioni saranno prese per tale industria molto importante per l'economia. Intanto, questa crisi si riflette anche su tutta la filiera auto. (HDmotori)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le case automobilistiche europee stanno affrontando un incubo in tempo reale. La minaccia di multe stratosferiche dall’Unione europea per il mancato raggiungimento degli obiettivi di vendita dei veicoli elettrici è ormai una realtà che le costringe a fare i conti con il futuro. (FIRSTonline)
Intanto nel 2024 i tagli tra i fornitori di componenti auto in Europa sono più che raddoppiati rispetto al 2023, superando i 30 mila posti di lavoro persi. Lo rileva l’associazione Clepa (Milano Finanza)
Un passo che tuttavia rischia di trasformarsi in un boomerang catastrofico per l’industria automobilistica del Vecchio Continente, già afflitta da costi crescenti della transizione ecologica e dalla pressione della concorrenza cinese sempre più agguerrita. (l'Automobile - ACI)
Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato costituisce un momento cruciale per l’industria dell’auto. (Autoappassionati.it)
A inizio anno il Financial Times ha pubblicato un articolo che tratteggia la dimensione del pericolo in cui la pochezza della nostra classe dirigente (padroni e politici) ci ha cacciato. (Contropiano)
I fattori in gioco sono diversi, con un programma di elettrificazione già iniziato ma ancora molto lontano dal raggiungere gli obiettivi sperati. Le immatricolazioni (i dati sono aggiornati a novembre 2024 e bisognerà attendere la metà di gennaio per i dati completi) sono sostanzialmente stabili ma, come abbiamo visto nei giorni scorsi, le elettriche sono in calo in UE. (Virgilio)