Sciopero scuola 15 novembre 2024, partiti in tutta Italia i cortei degli studenti. «Vogliamo un’istruzione degna, libera e davvero accessibile»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi, 15 novembre, migliaia di studenti sono in piazza, pronti a manifestare in tutto il Paese per lo sciopero nazionale organizzato dall'Unione degli Studenti, Link - Coordinamento Universitario e Rete della Conoscenza. Sotto lo slogan “Vogliamo Potere”, gli studenti chiedono una scuola che sia davvero inclusiva, libera da logiche di sfruttamento e subordinazione al mondo del lavoro e della guerra, e in grado di rispondere ai bisogni di chi la vive. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Circa 500 studenti sono scesi in piazza in Largo Cairoli a Milano in occasione del 'No Meloni Day'. Diverse le sigle che hanno partecipato al corteo, con destinazione Repubblica, tra cui Udu, Cambiare rotta, il centro sociale Ccs Riot maker, Link, e molti anche i licei aderenti, tra i quali Parini, Manzoni, Vittorini, Berchet, Brera e Hajech. (Il Mattino di Padova)
Oltre all’immagine della presidente del Consiglio compaiono anche i volti dei ministri dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini e dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, ai quali si aggiunge quello del presidente di Confindustria Emanuele Orsini. (Mitomorrow)
La Rete degli Studenti Medi ha organizzato stamani a Padova un corteo "contro il governo Meloni e tutto ciò che rappresenta". In testa al gruppo, che ha percorso le vie del centro, uno striscione "dalle scuole alle università, studenti uniti contro il governo, liberiamo il paese". (La Nuova Venezia)
Vernice contro un negozio di Carrefour in centro a Milano. Il titolare del negozio è corso all'esterno cercando di fronteggiare i responsabili del gesto, ma è stato bloccato dalle forze dell'ordine. (MilanoToday.it)
A Roma prosegue la manifestazione in occasione dello sciopero nazionale degli studenti indetto dal sindacato Uds. (ilmessaggero.it)
No ai tagli a scuola e università e a un governo che reprime il dissenso: anche a Genova studentesse e studenti scendono in piazza per il No Meloni Day atto secondo. (La Repubblica)